Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il limone per combattere i calcoli renali

"Il limone è un frutto ricco di acido citrico, una sostanza che aiuta prevenire la formazione di calcoli renali. Infatti il citrato, quando arriva nei reni, aiuta a sciogliere il calcio nelle urine evitando così la formazione di calcoli" spiega il prof. Giorgio Battaglia, primario di Nefrologia all'ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale.

Ma quanto limone si deve assumere? "Per prevenire il consiglio è quello di spremere un limone in tre bicchieri d'acqua da prendere alla mattina a digiuno, per chi invece ha già avuto calcoli durante la giornata bere il succo di tre limoni". Particolari controindicazioni non ci sono "sfatiamo un mito, infatti anche per chi soffre di acidità di stomaco il limone non fa male, anzi l'acido citrico aiuta la motilità intestinale", conclude l'esperto. 
Data di pubblicazione: