Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Societa' spagnola sviluppa formula per il contrasto al citrus greening

La società spagnola Cintrave, pioniera a livello globale nell'uso di peptidi antimicrobici (PAMS) per contrastare gli agenti patogeni in agricoltura, è riuscita ad individuare una possibile soluzione contro la fitopatia conosciuta come Huanglongbing (HLB) o Citrus Greening.

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire soluzioni di contrasto a tutte quelle fitopatie per cui ancora non esiste una cura," ha riferito Fani Fuster, Direttore di Cintrave.

La tecnologia Cintrave permette la creazione di formule da una grande varietà di PAMS, cosa che rende possibile la creazione di prodotti ad ampio spettro, con benefici per il produttore.

Solo cure palliative contro HLB
Fino ad oggi, l'industria agrochimica ha fornito solo prodotti adatti all'eliminazione dell'insetto vettore (Diaphorina citri); prodotti il cui uso massiccio potrebbe essere tuttavia dannoso per l'ambiente.

Altri settori industriali hanno sviluppato diversi palliativi, come il rilascio di predatori dell'insetto vettore o lo sviluppo di piante più resistenti, che tuttavia non garantiscono completamente il produttore, nonostante i costi elevati.


Aranci infettati dal batterio Candidatus Liberibacter, il quale causa la fitopatia HLB, prima che venissero trattati a febbraio 2013.

La possibile soluzione: attaccare il batterio responsabile della fitopatia.
"Quando abbiamo sviluppato la formula usata per contrastare i patogeni vascolari, uno dei nostri obiettivi principali è stato quello di affrontare la sfida del citrus greening. Dato che il Candidatus Liberibacter non si riproduce in condizioni di laboratorio e che la fitopatia HLB non è stata ancora rilevata in Spagna, non abbiamo avuto la possibilità di sviluppare il progetto prima di quest'anno. Abbiamo condotto l'esperimento nella Repubblica Dominicana, facendo quello che nessun'altra società aveva mai fatto prima di allora: attaccare direttamente il patogeno, cioè il batterio Candidatus Liberibacter, vera causa della fitopatia," ha spiegato Fani Fuster.


Condizioni delle foglie e dei frutti prima dell'applicazione del trattamento. Si possono osservare i tipici sintomi della fitopatia HLB sia sulle foglie che sui frutti. Il frutto infetto, inoltre, non presenta succo al suo interno.


"La sperimentazione è stata condotta in in un periodo di siccità e in piantagioni in cui non veniva utilizzata l'irrigazione meccanica né alcuna forma di fertilizzazione o trattamento fitofarmaceutico. I risultati ottenuti hanno superato le aspettative, con piante che hanno mostrato un ottimo controllo del vettore a livello visivo."


Foto degli alberi trattati, scattata il 1° novembre 2013 dopo l'applicazione di ESTIM-10 (BERTOR-10 nella Repubblica Dominicana).

I test hanno concluso che lo spettro PAMS contenuto in ESTIM-10 (BERTOR-10 nella Repubblica Dominicana) risulterebbe sufficiente per contrastare il batterio Candidatus Liberibacter. "Avevamo molta fiducia nel nostro prodotto. Fino ad ora non ha mai fallito contro alcun tipo di patogeno vascolare e siamo molto orgogliosi di aver raggiunto buoni risultati anche nei test contro HLB. La cosa più difficile e costosa da fare sarà sempre quella di individuare una cura definitiva, tuttavia, nel frattempo, i frutteti possono essere mantenuti in salute in maniera semplice ed abbordabile, persino in zone dove l'insetto vettore è piuttosto comune."


In queste foto, scattate il 3 novembre 2013 e dopo l'applicazione di ESTIM-10 (BERTOR-10 nella Repubblica Dominicana), possiamo osservare che i frutti colti da un albero trattato sono ricchi di succo.

Per maggiori informazioni:
Fani Fuster
CINTRAVE
C/Seis, n.º45-Pol. Ind. L'Horta Vella
Bétera, Valencia - Spain
Tel.: +34 96 0701296
Fax: +34 96 1698609
Email: [email protected]
Web: www.cintrave.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: