Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: alla ricerca di varieta' di patate adatte a condizioni climatiche estreme

Il verificarsi di eventi meteorologici estremi, come il gelo che ha colpito il centro-Sud del Cile a partire da settembre, sono sintomi del cambiamento climatico. E' quanto ha osservato Maria Teresa Pino, coordinatrice del progetto Fontagro "Adattamento dei sistemi di produzione delle patate al cambiamento climatico", e ricercatrice dell''Istituto Nazionale di Innovazione Agraria (INIA).

In questo contesto, il consorzio INIA-Cile, INIA-Uruguay e il Centro Internazionale della Patata (CIP), in Perù, hanno unito le forze in un progetto di ricerca che mira a mantenere e migliorare la competitività dei sistemi di produzione delle patate, influenzati dal cambiamento climatico, attraverso la selezione e lo sviluppo di genotipi con maggiore tolleranza alla siccità e alle alte temperature.

Il lavoro intende determinare il potenziale impatto sul grano e sulle patate dei cambiamenti climatici nella regione, mettendo a disposizione di entrambe le colture i programmi di miglioramento di ciascun paese e dei produttori, i genotipi e i geni resistenti alla siccità e alle temperature elevate che ottengono rendimenti competitivi rispetto ai nuovi scenari climatici e, in particolare, la creazione di un organismo regionale di lavoro e di discussione sull'argomento.

Nel corso del progetto si è lavorato sullo sviluppo di un modello "per identificare i probabili impatti delle nuove condizioni climatiche sul sistema di produzione delle patate e per individuare le aree di produzione più vulnerabili alla siccità e all'aumento delle temperature", ha detto la ricercatrice.

Fonte: diarioladiscusion.cl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: