Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla UE quasi 2 milioni di euro all'Italia per promuovere i prodotti agroalimentari di qualita'

La Commissione UE ha dato il via libera a una serie di progetti per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, assegnando a due diverse iniziative italiane una cifra complessiva di quasi 2 milioni di euro. A beneficiare del cofinanziamento UE al 50% sarà il progetto triennale proposto dal Consorzio della pera dell'Emilia Romagna IGP, dal Consorzio della pesca e della nettarina di Romagna e dal Consorzio del radicchio di Treviso per la promozione dei loro prodotti in Francia, Germania e Italia.

L'Ue darà aiuti per 450.000 euro sui 900.000 complessivi. Il secondo progetto italiano, ugualmente triennale e che riceverà un totale di 1,5 milioni di euro sui 3 complessivi, vede coinvolti il Consorzio di tutela del formaggio Stelvio, il Consorzio della mela dell'Alto Adige e il Consorzio di tutela dello speck dell'Alto Adige. In totale, sono 22 sulle 34 ricevute le iniziative che hanno avuto l'ok di Bruxelles per i cofinanziamenti, per un ammontare totale di 35 milioni di euro di fondi Ue finalizzati alla promozione dei prodotti agricoli dop, igp e stg in Europa e nei paesi terzi.

"Considero la promozione dei prodotti agricoli dell'UE sul mercato interno e sui mercati dei paesi terzi uno strumento politico importante, specialmente per i prodotti di qualità", ha dichiarato il commissario UE all'agricoltura Dacian Ciolos, annunciando che sarà pubblicata nelle prossime settimane una "nuova iniziativa sulla promozione".
Data di pubblicazione: