Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
44ma settimana del 2013

Il punto sulla stagione degli ortaggi ad Almeria (Spagna)

Grazie alla collaborazione di Massimo Messina dell'azienda D&D-Dafran & Darzoves, FreshPlaza ha fatto il punto sulla stagione commerciale dei prodotti orticoli di Almerìa (Spagna).


Le serre aziendali della D&D.

Come informa Massimo, la 44ma settimana del 2013 (28 ottobre - 2 novembre) è trascorsa con prezzi bassi, a fronte di un prodotto di altissima qualità. Sia il pomodoro che il peperone o lo stesso cetriolo sono risultati infatti di eccellente profilo qualitativo, dovuto al fatto che le piante sono giovani e presentano frutti eccezionali. "I prezzi, tuttavia, non hanno rispecchiato il valore del prodotto", riferisce Massimo.

Prezzi medi degli ortaggi - Settimana n. 9 del 2012
Prodotto
Tipologia / Confezione
Prezzo € al kg
(partenza da Almerìa)
Pomodorosciolto M0,28
Pomodorosciolto G0,40
Pomodoro
grappolo M0,56
Pomodorograppolo G0,78
Peperone Giallo
0,83
Peperone Rosso
0,65
Cetriolo
0,60
I prezzi si intendono al Kg. al quale vanno sommati i costi dell'asta, della cassa e della cooperativa.

La previsione per la prossima settimana non vede particolari rialzi, a parte per il pomodoro a grappolo. "La prima causa dei bassi prezzi - aggiunge Massimo - rimane la concorrenza da parte del prodotto olandese che si trova a fine ciclo e viene venduto a qualsiasi prezzo; c'è da dire però che la qualità rispecchia il prezzo."

Il pomodoro datterino "Sweetkiss" di Dafran & Darzoves
Dafran & Darzoves lo ha ribattezzato "Sweetkiss": si tratta del pomodoro datterino, membro della famiglia dei pomodori di piccola pezzatura, il quale si differenzia dagli altri per la sua forma allungata (tipo "dattero", appunto).

Il suo sapore si connota per la dolcezza, con un grado zuccherino superiore a 12 Brix: "Il nostro prodotto quest'anno raggiunge addirittura i 14º Brix, davvero la caramella del contadino!", commenta Massimo.



Nonostante questa grande dolcezza, il datterino è ideale per una dieta ipocalorica e iposodica, mentre apporta vitamina A e C e Licopene, un importante antiossidante capace di combattere i radicali liberi e considerato un elemento antitumorale.



"Crudo o appena cotto, il pomodoro datterino soddisfa le esigenze di gusto più sofisticate. Noi della Dafran & Darzoves amiamo accompagnarlo ad una buona tagliata di vitello su un letto di bresaola con un po' di rucola."

Contatti:
Dafran & Darzoves
Tel.: +34 950 03 78 42
Fax: +34 950 29 06 40
Cell.: +34 672 28 47 31
Sig. Massimo Messina
Email: [email protected]
Web: www.dafran.es