Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cordoba

Spagna: gli agrumicoltori temono il crollo dei prezzi

L'assessore andaluso all'Agricoltura, Elena Viboras, che ha recentemente visitato le strutture di trasformazione della Guadex S.L., ha annunciato che per quest'anno è previsto un aumento dei volumi di produzione del 10,4%, causando timori tra gli imprenditori del settore, spaventati dal possibile calo dei prezzi in una stagione già gravata da ritardi e da calibri piuttosto piccoli.

Viboras ha sottolineato la forza del settore agricolo in Andalusia, anche se ha aggiunto che "è necessario che questo migliori il suo margine di profitto". A sua volta, l'assessore ha invitato il Permanent Bureau Citrus a intervenire. Viboras ha ricordato che gli agrumi dell'Andalusia registrano un fatturato di 681 milioni di euro, rappresentando il 7% dell'agricoltura della regione e generando 14.000 posti di lavoro. Quanto a Cordoba il valore della produzione è di 69 milioni di euro, il 5,5% del reddito agricolo della provincia.

Tuttavia, i produttori di agrumi hanno sottolineato che, dopo anni di scarsa redditività, la prossima campagna sembra essere ancora più difficile, poiché i grandi volumi di produzione non favoriscono certo prezzi redditizi.

Per quanto riguarda Guadex, la società ha investito 12 milioni di euro, con un surplus di 2,6 milioni finanziati dal Governo dell'Andalusia. La Guadex sta attualmente commercializzando 45.000 tonnellate di arance, 2.500 di drupacee e 250 di asparagi. L'80% della sua produzione viene esportata in circa 20 paesi.

Fonte: diariocordoba.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: