Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Passi avanti verso un decreto contro il virus Tristeza degli agrumi

"Buone nuove per la lotta al virus della Tristeza degli agrumi. Dopo l'ok dell'11 luglio scorso in conferenza Stato-Regioni, il Ministero per le politiche alimentari e forestali ha ultimato il nuovo decreto sulle misure fitosanitarie per il controllo del virus, ormai di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale."

Lo afferma il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione, in merito ai danni che derivano dal Citrus Tristeza Virus (CTV), oggi la principale avversità di natura virale a carico degli agrumi, presente in tutte le maggiori aree agrumicole del Paese, causa di morte repentina delle piante e, di conseguenza, di gravi perdite di produzione.

"Considerato che è necessario impedire l'introduzione di ceppi non europei del virus attraverso l'adozione di misure fitosanitarie efficaci e che a tutt'oggi non esiste alcun metodo valido di lotta diretta contro il CTV - aggiunge Castiglione - la difesa deve esser impostata sulla prevenzione o contenimento dell'infezione."
Data di pubblicazione: