Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
8 novembre 2013

"Alessandro Fornari: "Inizia oggi la commercializzazione del kiwi Hayward"

In base a quanto stabilito dall'Accordo interprofessionale kiwi 2013/14, la vendita al dettaglio per la varietà Hayward può partire da oggi 8 novembre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 10 gradi Brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza di 1 kg).

"Negli areali settentrionali, le raccolte di kiwi Hayward si sono concentrate in queste ultime due settimane e termineranno probabilmente entro la prossima, determinando quindi un ritardo rispetto all'anno scorso anche nella commercializzazione dei frutti, a conferma che il nostro lavoro di informazione e sensibilizzazione circa le tempistiche ottimali per la raccolta sta funzionando".

Così dichiara a FreshPlaza Alessandro Fornari (nella foto), presidente del Consorzio Kiwifruit of Italy,costituito con l'obiettivo primario di valorizzare il kiwi italiano attraverso l'adozione di norme di qualità comuni per produzione, raccolta e commercializzazione.

"I nostri monitoraggi sull'andamento della maturazione nel territorio nazionale dimostrano infatti che la maggioranza dei produttori ha raccolto rispettando i parametri qualitativi ottimali di durezza e grado zuccherino identificati per i diversi areali", prosegue il presidente del Consorzio.

"Anche le spedizioni oltremare - che secondo l'Accordo interprofessionale kiwi erano consentite dal 29 ottobre 2013 nel rispetto dei parametri qualitativi - stanno partendo solo in questi giorni e vedranno il loro apice tra la prossima settimana e la fine di novembre. Come negli anni passati, è probabile che i mesi di novembre e dicembre riguarderanno principalmente le vendite oltremare per poi spostarsi gradualmente verso l'Europa".

"Da un punto di vista commerciale, l'inizio di campagna si preannuncia buono, innanzitutto perché sono terminate le scorte dell'Emisfero sud e questo potrebbe accelerare le vendite nel mercato europeo. Per quanto riguarda la produzione, la sensazione generalizzata è che le quantità stimate debbano essere riviste al ribasso, anche se siamo solo ai tre quarti dei ritiri e mancano ancora le raccolte di Latina e di tutto il meridione", conclude Alessandro Fornari.