Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: crediti in agricoltura, il governo intervenga con urgenza

La stretta creditizia per le imprese agricole sta assumendo proporzioni allarmanti (-7% tra aprile e giugno di quest'anno), a confermarlo sono i dati forniti da Ismea. Questa contrazione – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è preoccupante soprattutto perché si riferisce ai prestiti a medio e lungo termine (-7%) e su lungo periodo (-17,6%), elemento che rende ancora più complessa la pianificazione di impresa per gli operatori del primario.

Gli agricoltori – continua Tiso – hanno più volte sollecitato il governo ad intervenire sugli istituti di credito per sollecitare l'erogazione di finanziamenti, ma ancora nulla d concreto è stato fatto in tal senso. La crisi del primario si sta aggravando ogni giorno di più e gli operatori del comparto agroalimentare fanno enormi fatiche per tener fronte ai numerosi costi quotidiani (è anche in questo modo che si spiega l'aumento in controtendenza del 29,2% dei prestiti per le spese correnti).

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che il governo convochi subito un vertice per far fronte a questa emergenza e per evitare la chiusura di migliaia di aziende del primario, che è bene ribadirlo, costituiscono ancora il fiore all'occhiello del made in Italy.
Data di pubblicazione: