Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fabio Vignali: "I costi dei trasporti potrebbero incidere meno accentrando le merci"

La Vignali Trasporti snc è nata nel 2006 per iniziativa di cinque giovani imprenditori intenzionati a creare un'azienda di servizi logistici, capace di offrire un servizio sicuro e affidabile.


La Vignali Trasporti movimenta una media di 1.700 bancali al giorno, pari a circa 1.500 tonnellate di ortofrutta.

Oggi l'azienda di Bertinoro (FC) – che conta su 110 automezzi, 3 piattaforme logistiche e 40 persone tra autisti, magazzinieri e impiegati - si è affermata su tutto il territorio nazionale (che interessa il 75% del totale dell’attività), diventando punto di riferimento per il trasporto a groupage e/o completo all'interno di molte realtà logistiche agroalimentari, estendendosi poi verso altri stati dell'Europa centro-settentrionale (per il rimanente 25%).

Transit point, stoccaggio, conservazione a temperatura controllata, picking sono gli altri servizi forniti dalla Vignali Trasporti snc.


Il parco veicolare Vignali conta su 110 automezzi, di proprietà o di terzi, di ultima generazione e di varie tipologie. Ognuno di essi viene garantito nella sua efficienza e affidabilità, grazie ad un attento programma di manutenzione. Tutti i veicoli rispettano le relative normative del codice della strada e autorizzazioni sanitarie per il trasporto di prodotti alimentari, quali prodotti ittici, carni e surgelati.

"Ci contraddistinguono una collaudata organizzazione logistica, con una distribuzione capillare in grado di raggiungere i mercati ortofrutticoli e le piattaforme della Grande distribuzione organizzata negli orari richiesti, un efficiente sistema di tracciabilità delle merci in qualsiasi fase della movimentazione e, soprattutto, il pieno rispetto delle norme vigenti, garantendo la sicurezza e salubrità delle merci trasportate” spiega a FreshPlaza Fabio Vignali, uno dei cinque soci (al centro della foto sotto, insieme agli altri soci).


I cinque soci della Vignali Trasporti ripresi all'entrata della sede aziendale. Da sinistra a destra: Vanni Vignali, Claudio Carpinelli, Fabio Vignali, Katia Nunziatini e Samuele Zanelli.

"Se fino a qualche anno fa sviluppavamo il 50% del lavoro con le risorse interne oggi, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, il 95% viene affidato all'esterno, in particolare i servizi primari e secondari mentre noi ci siamo evoluti fino a diventare una vera e propria piattaforma logistica, quasi interamente dedicata all'ortofrutta", prosegue Fabio, illustrando i cambiamenti del settore.

La prima sede aziendale, a Cesena, è oggi utilizzata per garantire servizi accessori. Sviluppata su una superficie di circa 2.000 metri quadrati, dispone di una cella frigorifera finalizzata allo stoccaggio di prodotti alimentari a temperatura controllata, un magazzino per il deposito degli imballaggi vuoti e delle pedane, un'officina per la manutenzione degli automezzi e un ampio piazzale.



La piattaforma di Bertinoro (nelle foto sopra e sotto), tra Forlì e Cesena, si estende su un'area di circa 13.000 metri quadrati in cui si trovano 5 celle frigorifere ad atmosfera normale per un totale di circa 2.000 metri quadrati, un'area picking di 2.200 metri quadrati, 19 ribalte di carico/scarico, sistemi di pesatura certificati sia esterni per autocarri che interni per singoli pallet o bins, un'ampia area per la manovra e la sosta degli automezzi. Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico.


Nell'area picking sono svolte tutte le attività di transit point, ventilazione, preparazione ordini e altri servizi accessori. Completamente refrigerata, è suddivisa in due zone in cui si mantiene una temperatura costante di + 4°C e + 12°C, affinché la catena del freddo non sia mai interrotta. La Vignali svolge servizio picking anche per il Gruppo Aia.

La piattaforma è operativa H24, la mattina si raccolgono gli ordini e le merci che vengono consegnate in giornata (AxA) mentre nel pomeriggio si completano gli ordini che saranno recapitati la mattina successiva (AxB), ad esempio in Sicilia o nel sud della Francia.


Specializzata nella frigoconservazione di kiwi, lo scorso anno la struttura ha trattato 4.000 tonnellate di questi frutti.

Proprio in Francia, all'interno del mercato ortofrutticolo Saint Charles di Perpignan, principale centro di smistamento di prodotti ortofrutticoli a livello europeo, si trova l'altra piattaforma Vignali che permette di gestire trasporti a groupage e completi da questo Paese verso tutti i mercati ortofrutticoli e piattaforme della Grande distribuzione organizzata e viceversa, in tempi brevi. Per tutti gli altri stati del centro nord Europa vengono gestiti al momento solo carichi completi, sia di export che di import. "A livello europeo – illustra Fabio – Lituania e Paesi dell'est sono i principali competitor, potendo contare su prezzi competitivi nei viaggi completi".


Frigoconservazione degli agrumi.

"Rispetto a tre anni fa, grazie alla razionalizzazione dei costi e all'impiego di personale esterno, i costi del trasporto sono aumentati di pochi centesimi e perlopiù, un 80% circa, sono imputabili al costo del gasolio e delle autostrade. Margini di miglioramento si potrebbero spuntare se i nostri committenti ci affidassero totalmente le loro merci. Se, infatti, nel trasporto di 3 pedane l'incidenza dei costi è pari a 5 euro/pedana, passando a 8-10 pedane tale influenza si abbasserebbe a 1 euro/pedana, con un netto risparmio per il cliente. E anche gli uffici logistici interni diventerebbero superflui, potendosi appoggiare al nostro!", conclude Fabio Vignali.



In materia di sicurezza alimentare e corretta prassi igienica, l'azienda Vignali opera con un piano di autocontrollo HACCP. E' inoltre è stata riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna quale deposito di prodotto bio.

Contatti
Vignali trasporti snc

Via Tratturo, 415
47032 Bertinoro (FC)
Tel.: (+39) 0543 463411
Fax: (+39) 0543 463410
Email: [email protected]
Web: www.vignalitrasporti.it