Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domande fino al 16 dicembre 2013

Emilia-Romagna: dalla Regione 10.800.000 euro per biologico, biodiversita', tutela del paesaggio agrario

Oltre 10 milioni 800 mila euro per l'agricoltura che fa bene all'ambiente, tutela la biodiversità, salvaguardia il paesaggio. Biologico e produzioni a lotta integrata in testa. A tanto ammontano le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso due bandi per i quali è possibile fare domanda fino al 16 dicembre prossimo. Si tratta delle misure sui Pagamenti agroambientali e sul Ripristino di spazi naturali e seminaturali (rispettivamente le 214 e 216, azione 3 dell'Asse 2) del Programma regionale di sviluppo rurale, che prevedono il riconoscimento di un contributo a superficie a favore degli agricoltori che praticano forme di agricoltura che svolgono anche una funzione di presidio dell'ambiente e del territorio.

"Il Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 si sta avviando a conclusione e con questi bandi, che rappresentano la transizione verso il nuovo settennato – spiega l'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni – viene confermato un impegno forte a favore di un'agricoltura amica dell'ambiente. In questi sette anni sono stati coinvolti in interventi di carattere ambientale oltre 208 mila ettari (il 20% del totale), riducendo del 42% le concimazioni azotate, del 51% l'uso di fitofarmaci, di 200 mila tonnellate all'anno le emissioni di Co2. Il sostegno alle produzioni biologiche ha assorbito fino ad oggi il 34% delle risorse disponibili. Le risorse programmante per il 2013 porteranno il totale a oltre 300 milioni, con un aumento del 15% rispetto alla programmazione passata."

Tra gli interventi finanziabili, avranno la priorità le richieste di rinnovo per un'ulteriore annualità degli impegni agroambientali in corso, una possibilità questa che era già stata data nel 2012.

Molteplici gli interventi che potranno ottenere un contributo: oltre alle colture biologica e a lotta integrata, la tutela del patrimonio di razze autoctone del territorio emiliano-romagnolo, la conservazione e il ripristino di spazi naturali e seminaturali, così come la salvaguardia del paesaggio agrario.

Per maggiori informazioni: agricoltura.regione.emilia-romagna.it, alla sezione bandi e scadenze.
Data di pubblicazione: