Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
il 38% non arriva alle 5 razioni

UK: il 61% degli adulti include ketchup e gelato alle fragole nelle 5 razioni consigliate di frutta e verdura

I ministri britannici sono stati esortati a fare di più per educare le famiglie in materia di sana alimentazione, dopo che è emerso un calo della spesa ortofrutticola per il 16% delle famiglie, incluso un 25% di famiglie a basso reddito. L'agenzia di ricerche di mercato Mintel ha rivelato che ormai solo il 24% dei britannici mangia cinque porzioni di frutta e verdura al giorno: intervenire su questa tendenza negativa sarà l'obiettivo del Dipartimento della Salute.

Dopo gli scarsi raccolti del 2012, l'anno scorso i prezzi di tutti i generi ortofrutticoli, dalle mele alle patate, sono aumentati di ben il 10%.

I dati più recenti fanno crescere i timori per la salute nazionale, dato che i livelli di obesità stanno aumentando. La ricerca Mintel mostra che il 38% degli adulti ammette di "avere difficoltà" a mangiare le cinque razioni al giorno consigliate di frutta e verdura, mentre solo il 40% vede la frutta fresca come un buon investimento in termini di qualità/prezzo.

Il sondaggio ha anche rivelato che i consumatori desiderano ulteriori informazioni sui benefici nutrizionali derivanti dal consumo di frutta e verdura, e ha messo in guardia circa la confusione per il pubblico derivante dal numero di alimenti trasformati, come frullati e zuppe, che mirano a rientrare nel novero delle 5 razioni giornaliere di frutta e verdura.

"Un consumatore su cinque nota che a volte è difficile sapere con esattezza quali alimenti includere nelle cinque razioni al giorno, in quanto sembra vi sia mancanza di chiarezza in ciò che costituisce (oppure no) la dose giornaliera raccomandata, indicando questa come un'opportunità per rendere più chiare le campagne governative sulla salute."

Il rapporto Mintel 'Fruit and Vegetables" mostra che chi mangia più frutta e verdura sono gli overb55, il 31% dei quali ne mangia 5 volte al giorno. Circa il 35% delle famiglie vuole che i benefici per la salute siano indicati sulle confezioni. Il 34% ha invece dichiarato di essere disposto a pagare un prezzo pieno per frutta e verdura "brutta", o dalla forma irregolare, sempre che la loro qualità, la freschezza e il sapore siano buoni.

Un rapporto dello scorso anno aveva rilevato che il 61% degli adulti non raggiungeva l'obiettivo di 5 razioni di frutta e verdura al giorno, con alcune persone che pensavano addirittura che il ketchup o il gelato alla fragola contassero tra i cibi "sani". Una ricerca del Dipartimento inglese della Sanità rivela che il 37% delle persone ritiene che la sua dieta sia peggiorata a seguito della crisi economica.

A luglio, gli esperti alimentari della Rabobank avevano rivelato che nel Regno Unito si mangiano 4 chili di frutta e verdura in meno a testa rispetto al 2007, per un calo del 3%. Ogni giorno, avevano detto gli esperti di Rabobank, il britannico medio consuma una media di 346g tra frutta e verdura, meno degli americani, degli irlandesi e della soglia di 400 g raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fonte: telegraph.co.uk

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: