Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutti i vantaggi delle produzioni idroponiche

Specialista israeliano in baby leaf 2B Fresh progetta di espandersi

La società israeliana 2B Fresh coltiva micro vegetali, germogli, ortaggi a foglia e erbe aromatiche. Durante una visita alle loro coltivazioni, abbiamo constatato che la società israeliana si impegna molto per trasformarsi in un player importante sul mercato delle baby leaf, con la praticità come valore aggiunto. Oltre a questo, 2B Fresh è anche operativa nella distribuzione di forniture tecniche di coltivazione NFT (Nutrient Film Tecnique, ndt).



Dato che la società si trova ad Israele, la sfida più grande per i coltivatori di 2B Fresh è rappresentata dalle alte temperature. Coltivano per tutto l'anno in speciali strutture serricole con coperture di plastica come tetto. Durante i mesi estivi, le pareti di plastica vengono lasciate aperte e sono protette con reti speciali contro gli insetti. Nei mesi invernali, invece, i lati della serra sono chiusi dalla plastica. L'unico aspetto positivo è che le serre non necessitano di riscaldamento aggiuntivo.


Cavolo cinese (Bok-Choy) in coltivazione idroponica.

Stiamo tentando di distinguerci sul mercato offrendo la qualità migliore e conformandoci a più elevati standard in materia di valore nutritivo. Questo è uno dei motivi per cui coltiviamo germogli verdi invece dei bianchi, più comuni, perché siamo convinti che siano più salutari e sicuri. I germogli verdi contengono clorofilla perché vengono esposti al sole, un vantaggio per la salute," ha riferito Avner Shohet di 2B Fresh.


Venti varietà diverse di crescione.

Idroponica

Dopo la propagazione, i micro vegetali della società 2B Fresh vengono raccolti dopo 10-14 giorni. Anche questo presenta qualche vantaggio; la quantità di vitamine contenute in un micro vegetale sono determinanti quando la piantina è giovane. Oltre a questo, i coltivatori non hanno bisogno di combattere gli insetti nocivi somministrando fitofarmaci perché la coltura viene raccolta prima che l'insetto riesca ad accedere alla piantina.


Lattuga idroponica coltivata sulla fibra di cocco. Dopo la raccolta, la piantina viene sostituita immediatamente con una nuova sullo stesso supporto di crescita.

2B Fresh coltiva più di 20 varietà di micro vegetali e verdure (anche a foglia); prezzemolo, ravanelli, cavolo nero, broccoli ecc. Gran parte delle colture vengono realizzate nelle serre con sistema idroponico. Grazie alla coltivazione in serra, la società può produrre molte colture fuori stagione.

"Otteniamo un raccolto molto consistente e pulito", ha riferito Avner. "Alcune colture sono molto difficili da coltivare in estate, tuttavia, grazie al sistema NTF, possiamo coltivare persino il crescione d'acqua durante i caldi mesi estivi di Israele. Raffreddiamo l'acqua con tecniche avanzate e riproduciamo il clima ideale." Il crescione d'acqua è uno dei prodotti più popolari della società dato che è una verdura che possiede caratteristiche funzionali molto valide contro il diabete.


Giovani piantine di cavolo cinese (Bok Choy) coltivate con sistema NFT.

2B Fresh è anche l'unico coltivatore di cavolo cinese (Bok Choi) operante in Israele. La produzione risulta consistente e pulita e il prodotto presenta delle foglie grandi. "Otteniamo dei prezzi ottimi per il nostro cavolo cinese sul mercato locale. Siamo gli unici produttori di questo ortaggio sul mercato", ha riferito Avner. "Attualmente, 2B Fresh non esporta il cavolo cinese e le erbe aromatiche. Tuttavia, la società presenterà dei nuovi prodotti per l'esportazione alla prossima fiera Fruit Logistica di Berlino.



Un'altra coltura prodotta da 2B Fresh con sistema idroponico è il cavolo nero, in questo caso su un supporto di fibra di cocco. "Coltiviamo il cavolo nero sulla fibra di cocco perché possiede radici più consistenti e quindi non può essere coltivato su un sistema NFT tradizionale. Questo è anche il caso della lattuga perché il nostro mercato richiede dei cespi grandi e pesanti, quindi preferiamo la fibra di cocco. Oltre a questo, preferiamo coltivare tramite il sistema idroponico perché è più pulito. Abbiamo anche notato che la lattuga romana ha persino un gusto migliore quando viene coltivata con il sistema idroponico. Si può mangiare senza bisogno di lavarla, cosa che aiuta anche a mantenere il prodotto fresco più a lungo una volta inserito nella catena di distribuzione."


Avner Shohet mostra delle confezioni di crescione appena tagliato

Cambiamenti nel mercato e nelle esportazioni
Attualmente, 2B Fresh coltiva la maggior parte della sua produzione per il mercato locale, tuttavia, la società è intenzionata ad aprirsi alle esportazioni. "Semplicemente, il mercato israeliano non è più abbastanza grande. L'anno scorso abbiamo raddoppiato la capacità di produzione per i nostri micro vegetali, rendendola quasi illimitata, per cui non è un problema soddisfare una richiesta elevata. Possiamo soddisfare anche una domanda massiccia riuscendo a mantenere i più alti standard qualitativi e siamo provvisti delle certificazioni più importanti, come la GlobalGAP," ha riferito Uzi Teshuva, direttore generale di 2B Fresh.

La produzione di 2B Fresh Israel viene confezionata presso un moderno centro di imballaggio.


Disponibili tutti i tipi di confezioni a richiesta del cliente.

"E' una vera sfida per noi riuscire a mantenere freschi i micro vegetali durante il trasporto. Abbiamo già effettuato spedizioni in Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Canada e Hong Kong. E' molto difficile riuscire a mantenere una buona conservazione dei prodotti, per questo motivo inviamo tutto per via aerea. Il 30% dei nostri costi è generato dal trasporto."

"Cerchiamo di distinguerci dalla concorrenza offrendo qualcosa di diverso, la praticità. Tutti i nostri vegetali sono pronti al consumo; anche gli chef apprezzano molto la praticità delle nostre confezioni: basta aprire e aggiungere il prodotto ai piatti. L'anno scorso, abbiamo effettuato alcune promozioni vantaggiose presso Makro, che hanno generato un feedback positivo."

Aziende agricole in tutto il mondo
Oltre alle operazioni già esistenti in Israele, la società 2B Fresh può anche essere identificata come un gruppo di società con operazioni aggiuntive e coltivatori affiliati in Messico, Turchia, Italia, Thailandia e Cina, che commercializzano i loro prodotti con il marchio 2B Fresh. Si tratta di una strategia che mira allo sviluppo di una posizione globale stabile.

"Tutti questi coltivatori utilizzano lo stesso sistema idroponico NFT. Siccome siamo anche i produttori e i rivenditori di questi sistemi, possiamo controllare l'intera catena", ha riferito un rappresentante della società. "Nel momento in cui un coltivatore si unisce a noi acquistando le tecniche, noi gli forniamo tutta la conoscenza nei primi anni di produzione. Dopodiché, i coltivatori sanno come ottenere la qualità migliore. Visto che l'utilizzo dell'acqua è un costo elevato, 2B Fresh è convinto che il sistema NFT diventerà la soluzione del futuro, dato che l'acqua è una risorsa sempre più scarsa."

"La richiesta per questi sistemi idroponici è alta. Al momento stiamo sviluppando delle nuove serre in Cina, Indonesia e Canada. Il mondo si sta rendendo conto sempre di più che l'idroponica è il futuro, è sicura, sostenibile e rinomata per essere più salutare."

Contatti:
TAP Teshuva Agricultural Projects - 2bfresh
Avner Shohet
Tel.: +972 98940507
Email: [email protected]
Web1: www.taprojects.com
Web2: www.2bfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: