Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: esportazioni in crescita per gli agrumi di Almeria

Per quest'anno, le 58 aziende agrumicole della provincia spagnola di Almeria hanno esportato 31 milioni di chili tra arance, mandarini e limoni, un volume che rappresenta un aumento del 2,5% rispetto agli stessi mesi del 2012. Dalla vendita degli agrumi, le aziende della provincia hanno ricavato un fatturato di 21 milioni di euro, circa l'11% in più rispetto allo scorso anno; lo rivela una relazione del locale dipartimento dell'agricoltura, elaborata sugli ultimi dati dell'ICEX.

Tra tutti gli agrumi, le arance sono quelle maggiormente esportate dalla provincia di Almeria, per un valore che finora ha superato gli 11,2 milioni di euro (+12,8% rispetto allo scorso anno). La destinazione principale di queste arance è l'Italia, con il 38,5% delle spedizioni, mentre il secondo miglior cliente è la Germania, con il 22,35% delle esportazioni.

Le arance prodotte in Almeria vengono anche spedite in Francia e, in misura minore, in Algeria, Romania, Paesi Bassi, Polonia, Belgio e Russia. Almería è al nono posto tra le province spagnole che esportano arance, con una quota nazionale dell'1,3%.

Le vendite di mandarini nei mercati esteri hanno totalizzato 3,7 milioni di euro, con un incremento del 3,3% rispetto al 2012. La prima destinazione di questi agrumi è la Germania, che ha acquistato il 21,6% del totale, mentre l'Italia è al secondo posto con il 20%. Seguono Polonia, Paesi Bassi, Francia, Russia, Ucraina e Romania. Almeria è l'ottavo più grande esportatore spagnolo di questi agrumi, con una quota dello 0,7% del mercato.

Tra gennaio e agosto 2013, il valore delle esportazioni di limoni ha superato 5,3 milioni di euro, l'8,6% in più rispetto agli stessi mesi del 2012. E' di nuovo la Germania la principale destinazione di questi agrumi, con il 30,7%, seguono l'Italia con il 17,6% e il Belgio con il 17,5%. Nella classifica nazionale delle regioni esportatrici di limoni, Almería figura al settimo posto con l'1,7%.

Fonte: Andaluciainformacion

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: