Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura, insieme alla dieta, proteggono il cuore dei diabetici

Studi recenti hanno dimostrato che alcuni frutti e vegetali possiedono proprietà antidiabete ma, in caso di sovrappeso, non basta mangiare più frutta e verdura per ridurre l'insulina e prevenire le patologie cardiovascolari. E' necessario comunque fare anche la dieta.

Lo dimostrano i ricercatori della Queen's University di Belfast, in Inghilterra, con una indagine pubblicata su Diabetes Care. Gli studiosi hanno fatto mangiare ogni giorno e per 12 settimane ampie quantità di frutta e verdura a 89 diabetici in sovrappeso e ad alto rischio di patologie cardiovascolari, senza riscontrare alcun miglioramento sull'insulino-resistenza.

"I benefici della frutta e della verdura sono stati ampiamente dimostrati, in particolare è stato recentemente dimostrato che alcuni tipi di frutta sembrano possedere proprietà contro il diabete" spiegano gli autori. "Ma ciò non sembra valere per chi è in sovrappeso. Al maggior consumo di vegetali e frutta va comunque associata una dieta dimagrante per ridurre il rischio di incorrere in patologie a carico di cuore e sistema vascolare".
Data di pubblicazione: