Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Appio (Coop. Primo Sole):

"Le alte temperature di ottobre e novembre indurranno offerte altalenanti per finocchi e cavolfiori"

"Coltiviamo il finocchio, la nostra principale produzione, su circa 140 ettari di superficie aziendale da novembre a maggio. Stiamo iniziando ora il taglio e, contemporaneamente, finendo il trapianto", così riferisce a FreshPlaza Giuseppe Appio, amministratore unico della Cooperativa Primo Sole.

"La qualità è buona, anche se l'anomalo andamento climatico - con le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di ottobre e questo inizio di novembre - tende a far maturare con qualche settimana di anticipo il prodotto. Se le temperature non cambiano, avremo probabilmente una concentrazione dell'offerta fino a dicembre, per poi assistere a un'inversione di tendenza con una riduzione delle quantità", spiega Appio.

Fondata nel 1996 da un gruppo di produttori ortofrutticoli, Primo Sole è una cooperativa nata con l'intento di promuovere i propri prodotti sui mercati nazionali ed esteri.



L'azienda, situata in agro di Montescaglioso in provincia di Matera, si estende per circa 200 ettari tra la Valle del Bradano e la Pianura Metapontina, territorio che consente una produzione continua per quasi tutto l'anno, conferendo ai prodotti caratteristiche organolettiche uniche. Innanzitutto i vegetali coltivati sono ricchi di potassio e, grazie a una prolungata esposizione alla luce solare e alla abbondante disponibilità di acqua, presentano un gusto pieno ed equilibrato.

Primo Sole è specializzata nella produzione e commercializzazione di finocchio, cavolfiore bianco, verde e romanesco e carciofo violetto e romanesco. In estate produce anche meloni e angurie.



I prodotti vengono lavorati in uno stabilimento di circa 1.600 metri quadrati, dotato di due celle frigorifere, dove si effettua la selezione per caratteristiche omogenee di qualità, calibro, aspetto, qualità intrinseca e il confezionamento. La distribuzione ai clienti avviene attraverso spedizionieri esterni dotati di camion frigoriferi. I mercati di riferimento sono la Grande distribuzione organizzata e i mercati nazionali ed esteri.



Primo Sole destina il finocchio lavorato alla Grande distribuzione nazionale ed estera, in particolare Francia e Belgio, ma anche Svizzera e Germania.
Il prodotto è confezionato in cassette da 10 pezzi sia in plastica che in legno, in confezioni in legno 30x50 da 14 o 18 pezzi (perlopiù destinate all'estero) o, ancora in confezioni EPS da 10 pezzi/4 kg netto e IFCO 40x60 da 18-21 pezzi/6 kg netto. Infine, esiste il vassoiato flow-pack o filmato da 2, 3 o 4 pezzi.



"Il fine campagna scorso, vale a dire febbraio-maggio 2013, si è concluso con un buon prodotto e prezzi medio-alti. La campagna autunnale, invece, è iniziata con prezzi deludenti anche a causa della riduzione dei consumi. L'andamento generale previsto non è dei migliori, visto che sia per il prodotto di qualità media, alta che eccelsa i prezzi risultano contratti di quasi il 30% rispetto alla scorsa campagna", aggiunge l'amministratore unico.

"Anche il cavolfiore è un articolo importante per la nostra azienda. Lo coltiviamo da dicembre a fine marzo su 40 ettari circa, 60% dei quali destinato al cavolfiore bianco, 20% al verde e 20% al romanesco".



Oltre alla Grande distribuzione interna il prodotto viene esportato in Germania e Ungheria. Anche in questo caso Primo Sole è in grado di soddisfare le richieste del cliente in fatto di packaging con l'opzione coronato in cassette in legno 40x60 da 6-8 pezzi per l'estero e 30x50 sempre da 6-8 pezzi, coronato o filmato, per il mercato interno che, quindi, chiede calibri inferiori.



"Il cavolfiore - prosegue Appio - risente ancor più del finocchio degli sbalzi termici: con il caldo cresce infatti velocemente mentre con il freddo rallenta o addirittura arresta la crescita. Pertanto in questo caso è più probabile un andamento altalenante dell'offerta".

"Infine, abbiamo iniziato la campagna del carciofo violetto che concluderemo a dicembre per poi riprendere a febbraio-marzo. Da gennaio, partirà anche la raccolta del carciofo romanesco".

"I consumi al momento sono buoni, riusciamo infatti a vendere tutto il prodotto raccolto. I prezzi, invece, non sono remunerativi: in campagna ci si ferma sui 10 centesimi a capolino, mentre sul prodotto lavorato, con imballaggio e trasporto, si arriva a 20-25-27 centesimi. Il carciofo però - conclude Giuseppe Appio - si raccoglie da oggi a fine aprile e i conti si devono fare a fine campagna".

Dal 2006 la Cooperativa Primo Sole è associata alla Organizzazione di produttori Esedra, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e protocollo GlobalGAP opzione 2, scelta strategica orientata alla pianificazione e alla realizzazione di azioni rivolte alla produzione, promozione, valorizzazione e riduzione dei costi rispetto all’ambiente.

Contatti
Primo Sole Soc.Coop. Agricola

C.da Selvapiana SS 175 Km 30,500
75024 Montescaglioso (MT)
Tel.: (+39) 0835 201992
Fax: (+39) 0835 201993
Email: [email protected]
Web: www.primosoleortofrutta.com