"La qualità è buona, anche se l'anomalo andamento climatico - con le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di ottobre e questo inizio di novembre - tende a far maturare con qualche settimana di anticipo il prodotto. Se le temperature non cambiano, avremo probabilmente una concentrazione dell'offerta fino a dicembre, per poi assistere a un'inversione di tendenza con una riduzione delle quantità", spiega Appio.
Fondata nel 1996 da un gruppo di produttori ortofrutticoli, Primo Sole è una cooperativa nata con l'intento di promuovere i propri prodotti sui mercati nazionali ed esteri.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole1.jpg?preset=ContentFullSmall)
L'azienda, situata in agro di Montescaglioso in provincia di Matera, si estende per circa 200 ettari tra la Valle del Bradano e la Pianura Metapontina, territorio che consente una produzione continua per quasi tutto l'anno, conferendo ai prodotti caratteristiche organolettiche uniche. Innanzitutto i vegetali coltivati sono ricchi di potassio e, grazie a una prolungata esposizione alla luce solare e alla abbondante disponibilità di acqua, presentano un gusto pieno ed equilibrato.
Primo Sole è specializzata nella produzione e commercializzazione di finocchio, cavolfiore bianco, verde e romanesco e carciofo violetto e romanesco. In estate produce anche meloni e angurie.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole2.jpg?preset=ContentFullSmall)
I prodotti vengono lavorati in uno stabilimento di circa 1.600 metri quadrati, dotato di due celle frigorifere, dove si effettua la selezione per caratteristiche omogenee di qualità, calibro, aspetto, qualità intrinseca e il confezionamento. La distribuzione ai clienti avviene attraverso spedizionieri esterni dotati di camion frigoriferi. I mercati di riferimento sono la Grande distribuzione organizzata e i mercati nazionali ed esteri.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole_FinocchioIFCO.jpg?preset=ContentFullSmall)
Primo Sole destina il finocchio lavorato alla Grande distribuzione nazionale ed estera, in particolare Francia e Belgio, ma anche Svizzera e Germania.
Il prodotto è confezionato in cassette da 10 pezzi sia in plastica che in legno, in confezioni in legno 30x50 da 14 o 18 pezzi (perlopiù destinate all'estero) o, ancora in confezioni EPS da 10 pezzi/4 kg netto e IFCO 40x60 da 18-21 pezzi/6 kg netto. Infine, esiste il vassoiato flow-pack o filmato da 2, 3 o 4 pezzi.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole_FinocchioLegno.jpg?preset=ContentFullSmall)
"Il fine campagna scorso, vale a dire febbraio-maggio 2013, si è concluso con un buon prodotto e prezzi medio-alti. La campagna autunnale, invece, è iniziata con prezzi deludenti anche a causa della riduzione dei consumi. L'andamento generale previsto non è dei migliori, visto che sia per il prodotto di qualità media, alta che eccelsa i prezzi risultano contratti di quasi il 30% rispetto alla scorsa campagna", aggiunge l'amministratore unico.
"Anche il cavolfiore è un articolo importante per la nostra azienda. Lo coltiviamo da dicembre a fine marzo su 40 ettari circa, 60% dei quali destinato al cavolfiore bianco, 20% al verde e 20% al romanesco".
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole_Cavolfiore.jpg?preset=ContentFullSmall)
Oltre alla Grande distribuzione interna il prodotto viene esportato in Germania e Ungheria. Anche in questo caso Primo Sole è in grado di soddisfare le richieste del cliente in fatto di packaging con l'opzione coronato in cassette in legno 40x60 da 6-8 pezzi per l'estero e 30x50 sempre da 6-8 pezzi, coronato o filmato, per il mercato interno che, quindi, chiede calibri inferiori.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole_CavolfioreRomanesco.jpg?preset=ContentFullSmall)
"Il cavolfiore - prosegue Appio - risente ancor più del finocchio degli sbalzi termici: con il caldo cresce infatti velocemente mentre con il freddo rallenta o addirittura arresta la crescita. Pertanto in questo caso è più probabile un andamento altalenante dell'offerta".
"Infine, abbiamo iniziato la campagna del carciofo violetto che concluderemo a dicembre per poi riprendere a febbraio-marzo. Da gennaio, partirà anche la raccolta del carciofo romanesco".
"I consumi al momento sono buoni, riusciamo infatti a vendere tutto il prodotto raccolto. I prezzi, invece, non sono remunerativi: in campagna ci si ferma sui 10 centesimi a capolino, mentre sul prodotto lavorato, con imballaggio e trasporto, si arriva a 20-25-27 centesimi. Il carciofo però - conclude Giuseppe Appio - si raccoglie da oggi a fine aprile e i conti si devono fare a fine campagna".
Dal 2006 la Cooperativa Primo Sole è associata alla Organizzazione di produttori Esedra, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e protocollo GlobalGAP opzione 2, scelta strategica orientata alla pianificazione e alla realizzazione di azioni rivolte alla produzione, promozione, valorizzazione e riduzione dei costi rispetto all’ambiente.
Contatti
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/1105/PrimoSole_Logo.jpg?preset=ContentCustom)
C.da Selvapiana SS 175 Km 30,500
75024 Montescaglioso (MT)
Tel.: (+39) 0835 201992
Fax: (+39) 0835 201993
Email: [email protected]
Web: www.primosoleortofrutta.com