Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Salvatore Aglieco: " Eccellente qualita' per i fagiolini siciliani, ma molta concorrenza dal nord Africa"

L'azienda Aglieco, specializzata nella coltivazione di ortaggi e limoni, è una tipica impresa a conduzione familiare, gestita dal padre Salvatore (nelle foto) e dai figli Sebastiano, Angela e Lidia.

Oltre ai limoneti, su una superficie di circa 100 ettari, situati in provincia di Siracusa, la famiglia Aglieco coltiva principalmente patate e fagiolini.

Proprio sul fagiolino, l'azienda siciliana copre un periodo di produzione molto ampio, da maggio a dicembre, sfruttando il clima mite dell'areale di Cassibile (SR) per le produzioni più precoci, primaverili, e per quelle autunnali che sono attualmente in fase di raccolta.

"In totale, tra periodo primaverile e autunnale, coltiviamo 15 ettari di fagiolini - spiega a FreshPlaza Salvatore Aglieco - con un volume medio annuo di circa 150 tonnellate, raccolto a mano e meccanicamente".



Tra le varietà utilizzate da Aglieco: Valentino, Sibarys, Maestrale e 1541.

"Al momento la qualità è eccellente, grazie a un clima particolarmente favorevole e alle alte temperature: non si può dire altrettanto del mercato, che è fermo. In Sicilia, peraltro, arriva in grandi quantità anche il prodotto extracomunitario di Egitto e Marocco e i prezzi scendono notevolmente", spiega Salvatore.



I fagiolini, di grande qualità, vengono commercializzati sfusi in bins nei mercati locali di Catania, Palermo e Siracusa e, al nord, tramite la ditta Giorgini Vittorio di Sala di Cesenatico (FC), specializzata nella lavorazione e commercializzazione di questo ortaggio.

Contatti:
Az. Agr. Aglieco Salvatore

C/da Spinagallo, 13
Strada provinciale Cassibile-Floridia
96100 Siracusa - Sicilia (Italy)
Tel.: (+39) 0931 718202
Email: angelaaglieco@virgilio.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto