Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Ottaviani (Terracina - LT): "A causa delle temperature elevate, scarsa la richiesta di ravanelli da parte della Germania"

L'azienda Ottaviani, sita nel Comune di Terracina, in provincia di Latina (Lazio), è stata fondata nel 1997 e attualmente conta 15 ettari di serre destinate alla produzione intensiva di ravanello. Per il 99,9% l'azienda esporta il prodotto in Germania, tramite la Cooperativa Stern di Sabaudia.

La produzione aziendale di ravanello si aggira sui 70-80 milioni di mazzetti. "Con le temperature elevate registrate nell'ultimo periodo, la Germania non richiede la nostra merce perché ha ancora disponibilità di prodotto locale. I prezzi risultano quindi molto bassi e le vendite risultano rallentate" dichiara a FreshPlaza Raffaele Ottaviani, titolare dell'omonima azienda.

La campagna del ravanello inizia a novembre e termina di solito ad aprile-maggio. "Abbiamo già iniziato, ma con pochi mazzetti, vista la scarsa domanda da parte del mercato tedesco - spiega Raffaele - Restiamo in attesa di vedere quali siano le richieste dei consumatori."

I ravanelli vengono conferiti sfusi presso la Coop. Stern, che dispone di un macchinario per il lavaggio del prodotto, la cui acqua viene controllata settimanalmente per garantire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità. "Dovendo far fronte a tutte le certificazioni che le catene di supermercati tedesche ci richiedono, sono necessari dei passaggi di controllo sulla merce."

Essendo una coltura da temperature fredde, il ravanello presenta attualmente una riduzione delle dimensioni della foglia, a causa delle temperature più elevate dell'inizio autunno 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012. "Inoltre, siamo stati costretti ad utilizzare reti anti-afidi e anti-insetti nelle serre, in quanto gestendo la coltura in maniera biologica, pur non avendo ancora ottenuto la relativa certificazione, non utilizziamo trattamenti."

La peculiarità del ravanello dell'azienda Ottaviani è quindi l'elevata qualità. "Non subendo trattamenti di alcun genere e lavorando con prodotti biologici, ci presentiamo alla grande distribuzione con un prodotto molto pulito."

Tramite la Coop. Stern, i canali di vendita dei ravanelli dell'azienda Ottaviani risultano le catene di distribuzioni tedesche quali ad esempio Lidl e Kaufland.

"Finora il nostro obiettivo è stato quello di mantenere un'alta qualità del prodotto, anche se dobbiamo fare i conti con una concorrenza un po' sleale. Noi cerchiamo di essere in regola con tutte le certificazioni necessarie e di offrire il massimo livello qualitativo dei nostri ravanelli; purtroppo però esistono aziende che, pur non ottemperando a questi standard, riescono ad inviare ugualmente i prodotti alla grande distribuzione. La principale concorrenza arriva da Spagna, Marocco e anche dalle aziende della nostra stessa zona di produzione."

In futuro, l'azienda Ottaviani ha intenzione di realizzare altri due gruppi di 6 ettari ciascuno, destinati sempre alla produzione di ravanelli, e di ottenere la certificazione biologica della propria produzione.

Per maggiori informazioni:
Raffaele Ottaviani
Azienda Ottaviani
Terracina (LT)
Cell.: (+39) 328 6644477
Email: [email protected]