Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
9 e 10 novembre 2013

"Ronciglione (VT): 5° Premio Nazionale "Dolce con Nocciola Romana DOP"

Si terrà il 9 e 10 novembre prossimi a Ronciglione, incantevole borgo della Tuscia, adagiato sulle sponde del Lago di Vico, la 5a edizione del Premio Nazionale "Dolce con Nocciola Romana DOP". Il Premio, unico in Italia, è organizzato dall'Associazione 1728 ed è patrocinato e sostenuto da tutte le categorie cooperative dei produttori della nocciola romana DOP. Gode, inoltre, del patrocinio del Ministero del Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero della Gioventù oltre che delle istituzioni più significative del territorio. Hanno infatti aderito alla manifestazione la Regione Lazio, con la presidenza del Consiglio e l'Assessorato alle Politiche Agricole, la Provincia di Viterbo i Comuni di Ronciglione e Caprarola, la Comunità Montana dei Cimini e la Camera di Commercio di Viterbo.

Al Premio, oltre che i professionisti del settore (pasticcieri, panettieri e cuochi) possono partecipare anche gli allievi degli Istituti Professionali di Stato, ognuno in rappresentanza dei propri laboratori, ristoranti, alberghi o, per l'appunto, delle scuole.

"Il Premio, ha dichiarato il suo ideatore e consigliere delegato al turismo del comune di Ronciglione Fabio Troncarelli, ha l'obiettivo di rivalutare e valorizzare la nocciola romana DOP e la risorsa "nocciolo". Ma anche quello di incentivare l'occupazione in un settore che vede il territorio dei Monti Cimini e l'intera Tuscia al primo posto nella graduatoria nazionale degli occupati con oltre 30.000 persone interessate. Lo scopo, invece, sarà quello di incrementare l'attività di promozione presso le imprese di filiera, dei sistemi di certificazione di qualità e tipicità, favorire la valorizzazione commerciale della produzione della nocciola, come elemento del territorio da promuovere con opportune strategie di mercato"

La manifestazione si terrà nel seicentesco "Palazzo delle Maestranze" in Ronciglione. Saranno ammessi solo preparazioni originali che dovranno contenere, fra gli ingredienti, obbligatoriamente la nocciola romana DOP. Il dolce, preparato appositamente per l'occasione, dovrà inoltre avere aspetto scenografico e dovrà essere di forte impatto visivo. Ogni concorrente dovrà preparare due dolci: uno destinato all'esposizione e l'altro all'assaggio della giuria, formata da professionisti del settore e da giornalisti enogastronomi. E' ammessa qualsiasi tecnica. La premiazione avverrà nella stessa giornata di sabato 9 novembre alla presenza di personalità del mondo politico, dell'informazione e della ristorazione. La giornata di domenica sarà invece dedicata ad una gara di dolci, riservata a casalinghe e in genere ad amanti dell'arte della pasticceria, che si terrà presso la Chiesa del Collegio.

Nel 2011, il Premio ha ottenuto una medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Per informazioni:
Cell.: 328 8485399 (Fabio Troncarelli)
Email: associazione1728@libero.it
Web: www.associazione1728.it
Data di pubblicazione: