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Di Maurizio Pisani

Come creare un logo che funziona

Il logo è l'elemento visivo che identifica una marca. E' un simbolo, fatto di colori, parole, forme.

Ogni marca è caratterizzata dal suo logo.
Ed il logo di una marca è importante tanto quanto il suo nome.

Perché? Perché la mente ragiona per immagini. E' più facile ricordarsi un'immagine e non un nome. Quante volte, del resto, ci è capitato di pensare cose tipo "voglio comprare quel melone con il bollino giallo che era così buono l'altra volta", senza ricordarci il nome della marca?

Ci sono tanti modi di disegnare un logo. In orizzontale, in verticale, quadrato, rotondo, rettangolare, e cosi via. Tante forme diverse.

Ma qual è la forma migliore per un logo? La teoria dice che i loghi migliori sono quelli rettangolari, in cui la base è lunga circa il doppio dell'altezza. Ad esempio, il logo Avis (noleggio automobili - vedi qui accanto). Questa forma e queste proporzioni massimizzano la leggibilità e la visibilità del logo, e rendono più facile adattarlo a tutti gli utilizzi che se ne devono fare.

Anche l'uso sapiente delle lettere maiuscole o minuscole influenza la leggibilità di un logo. Soprattutto se si pensa agli scaffali affollati dei supermercati di oggi, per chi compra deve essere facile riconoscere un prodotto anche da una certa distanza.

Quindi, bisogna dedicare sufficiente tempo ed energia alla creazione di un logo. Ovviamente, bisogna farsi aiutare da un buon grafico, ma gli si deve spiegare che cosa si vuole ottenere. Altrimenti, più spesso che no il risultato sarà un logo stilisticamente magari bello, ma che non è collegato alla marca.

Sì, perché è fondamentale ricordarsi che la marca è un sistema. Nasce su un'idea di marca (differenziante dai concorrenti e rilevante per chi acquista), ha una parte verbale (il nome, e il claim di marca) e una parte visiva: il logo, i colori, il suo stile di comunicazione.

E tutti questi elementi devono essere strettamente collegati ed intrecciati, se si vuole che la marca si distingua dalle altre e si faccia notare, riconoscere e ricordare.

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Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: