Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: all'avvio della campagna orticole, l'autunno caldo ha pesato sui prezzi

Come di consueto in questo periodo dell'anno, in Almeria (Spagna) la campagna delle verdure è appena agli inizi, e ci vorrà ancora qualche settimana prima di entrare nel vivo. "Quello che però non è normale sono le temperature attuali, ancora ben al di sopra della media, e che hanno portato a un aumento del volume e, di conseguenza, ad un avvio della stagione più complicato in termini di prezzi", spiega Juan E. Cano Díaz, direttore commerciale di AgrupaEjido.

Le quotazioni iniziali sono risultate infatti notevolmente inferiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con i cetrioli della varietà Almeria, per esempio, scambiati a soli 0,15-0,20 euro al chilo.

Ora, almeno per le zucchine, la situazione è radicalmente cambiata, e negli ultimi dieci giorni i prezzi sono stati alle stelle, raggiungendo una media di 1,10 euro al chilo. I cetrioli Almeria sono risaliti raggiungendo prezzi di 0,50-0,60 euro al chilo.

Nel frattempo per le melanzane, maggiormente sensibili al clima, sta crescendo la preoccupazione per questa campagna, con prezzi di appena 0,30 euro al chilo, mentre la varietà rigata viene scambiata a circa 0,50 euro al chilo.

"Siamo ancora agli inizi e, per ora, le condizioni climatiche non sono dalla nostra, ma non c'è ragione di essere pessimisti. Abbiamo fatto la nostra parte per mantenere la qualità e crediamo che si manterrà costante durante l'intera campagna", afferma Juan E. Cano. "Dobbiamo solo aspettare e vedere come i mercati si comporteranno e come faremo a competere con la produzione di altri paesi, come Israele o la Turchia".



I principali mercati di AgrupaEjido, che commercializza i suoi prodotti sotto i marchi Leal, Almery, Perfect Choice e Pandal, continuano ad essere la Germania, i Paesi Bassi, il Regno Unito e la Francia, ma senza ignorare la crescita della domanda da parte dei paesi dell'Europa orientale.

Le verdure biologiche acquistano popolarità
A febbraio dello scorso anno, AgrupaEjido ha iniziato a produrre e commercializzare prodotti biologici, soprattutto zucchine e cetrioli, con il marchio Allsun, e con risultati più che soddisfacenti. "La proiezione è davvero positiva, siamo stati in grado di soddisfare tutta la domanda, di conseguenza continueremo ad aumentare i nostri volumi di produzione, gradualmente e con cautela: desideriamo continuare a crescere senza trascurare le qualità di questi prodotti".


Contatti:
Juan Cano (Commercial Director)
David Baños (Communication & Marketing)
AGRUPAEJIDO S.A.
Ctra. De Las Norias, 5 y 7- Pol. El Olivo,
La Mojonera, Almeria. Spain
Tel.: +34 950339900
Email: [email protected]
Web: www.agrupaejido.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: