Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In fiera a Francoforte con le ultime innovazioni di prodotto, obiettivo Middle East

Coop. VEBA: 20.000 tonnellate di frutta trasformata ogni anno

"Alcuni segnali sembrano indicare che la stagione si stia aprendo positivamente". Lo riferiscono a FreshPlaza Ilaria Micai e Elisa Benetti, responsabili dell'Ufficio vendite della Coop. VeBa, specializzata nella trasformazione e commercializzazione di frutta disidratata e semilavorati di frutta.

Nata negli anni '70 in provincia di Ferrara per servire le più grandi aziende tedesche e austriache produttrici di cereali da colazione, l'azienda è oggi costituita da 180 soci conferitori che coltivano frutteti su quasi 500 ettari di terreno. L'azienda dispone di una capacità frigorifera di circa 4.000 ton per la conservazione di frutta fresca.

Le quantità trasformate ogni anno si attestano intorno alle 15-20.000 ton di frutta fresca. L'80% della produzione viene esportato principalmente in Germania, Austria, Scandinavia e Francia, mentre il rimanente 20% è destinato al mercato interno.



"Per il nostro settore, il trimestre ottobre-dicembre costituisce da sempre l'apice dell'attività annuale, in quanto in questi mesi si lavorano le mele, che rappresentano il 70% della nostra produzione" aggiungono le referenti marketing.

"Abbiamo alcune novità di prodotto che presenteremo dal 19 al 21 novembre, alla fiera FI Europe & NI di Francoforte. Ci aspettiamo di avvicinare nuovi clienti, soprattutto dal Middle East, dove è in aumento la richiesta di prodotti a residuo zero per il baby food. Tra le novità abbiamo la zucca, per noi un prodotto di filiera corta e tipico della zona, con cui pensiamo di raggiungere una clientela più vasta, non solo del settore dolciario", spiega Ilaria Micai.

"Valeria Fabbri, con il team del laboratorio Ricerca & Sviluppo, ha sviluppato una linea di cubetti di mela "esotici", al gusto di mango, papaya, maracuja e melagrana - aggiunge Elisa Benetti - Il progetto è nato dalla richiesta continua di frutta a basso apporto calorico ma dal sapore esotico".

Rudi Ricci Mingani, direttore di stabilimento, si dimostra soddisfatto soprattutto del trend di crescita del prodotto disidratato biologico: "Ritengo importante proseguire soprattutto nello sviluppo di prodotti ottenuti da coltivazioni biologiche. Rispondere alle esigenze di consumatori sensibili ai temi ambientali, è una sfida stimolante e permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza di paesi emergenti". VeBa Coop è certificata EcoCert e Biosuisse.



Angelo Artioli, presidente della Cooperativa, conclude: "In un mercato così competitivo, i nostri punti di forza sono la qualità dei nostri prodotti, il continuo investimento in nuovi progetti e l'ammodernamento dei reparti produttivi a basso impatto ambientale".

La VeBa esporrà le sue novità alla FI Europe & NI di Francoforte, in Hall 9.1 Stand F27, dove sarà possibile incontrare il direttore e le responsabili dell'Ufficio Vendite.

Contatti
VeBa Soc. Coop.

Via Palmirano 66
44124 Gaibanella (FE)
Tel.: (+39) 0532 718073
Fax: (+39) 0532 718766
Email: [email protected]
Web: www.vebacoop.com