Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Visite internazionali al mercato ortofrutticolo di Fasano (BR)

Ad ottobre, il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano (provincia di Brindisi) è stato meta di delegazioni internazionali ma anche di giovani studenti interessati alla filiera ortofrutticola del nostro mercato. La prima in ordine cronologica è stata la visita di studenti francesi del Licèe "Saint Gabriel" di Nantes accompagnati dall'agronomo Vito Mileti e facenti parte del progetto didattico educativo messo a punto dall'istituto superiore "G. Salvemini" di Fasano, per una migliore conoscenza dei prodotti locali e conosciuto nel dettaglio i processi di produzione di tipiche specialità gastronomiche pugliesi.



Nell'ambito del progetto di cooperazione SupHort finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dallo Istituto Agronomico Mediterraneo (Iamb) di Bari in particolare con il Ministero dell'Agricoltura Etiope, il mercato ortofrutticolo fasanese ha accolto la delegazione etiope guidata dalle Dott.sse Annarita Antonelli e Patrizia Pugliese dello Iamb. Quest'ultimo ha portato in visita al Mercato e alla Cooperativa Progresso Agricolo una delegazione di venti operatori mauriziani accompagnati dal Dott. Paolo Fiume.



Il 18 ottobre il Centro ha accolto il Viceministro dell'Agricoltura Albanese Alban Zusi il quale è stato accompagnato dal Dott. Pasko Pandeli funzionario dello stesso Iamb. Il Viceministro si è complimentato per la struttura mercatale ed ha espresso il desiderio che una nostra delegazione di tecnici possa collaborare con i mercati albanesi. In questa settimana si è avuto un incontro con una delegazione bulgara di Sofia, rappresentante di una grossa catena distributrice per i supermercati della loro zona. Tutte le visite hanno avuto lo scopo di interagire con gli attori più rappresentativi della realtà ortofrutticola pugliese e fasanese, in particolare, per il miglioramento delle produzioni ed il rafforzamento dei legami con i mercati, condividendo esperienze significative legate allo sviluppo di un settore ortofrutticolo moderno e di qualità.

Le delegazioni hanno incontrato il presidente del Centro Ortofrutticolo Mediterraneo Vito Semeraro ed il Direttore Fiorenzo Marsella, i quali hanno illustrato il funzionamento del mercato, l'organizzazione, la storia e le prospettive di sviluppo della struttura, suscitando vivo interesse e apprezzamento, a detta degli ospiti, per questa realtà fasanese moderna ed efficiente.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto