Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visite internazionali al mercato ortofrutticolo di Fasano (BR)

Ad ottobre, il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano (provincia di Brindisi) è stato meta di delegazioni internazionali ma anche di giovani studenti interessati alla filiera ortofrutticola del nostro mercato. La prima in ordine cronologica è stata la visita di studenti francesi del Licèe "Saint Gabriel" di Nantes accompagnati dall'agronomo Vito Mileti e facenti parte del progetto didattico educativo messo a punto dall'istituto superiore "G. Salvemini" di Fasano, per una migliore conoscenza dei prodotti locali e conosciuto nel dettaglio i processi di produzione di tipiche specialità gastronomiche pugliesi.



Nell'ambito del progetto di cooperazione SupHort finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dallo Istituto Agronomico Mediterraneo (Iamb) di Bari in particolare con il Ministero dell'Agricoltura Etiope, il mercato ortofrutticolo fasanese ha accolto la delegazione etiope guidata dalle Dott.sse Annarita Antonelli e Patrizia Pugliese dello Iamb. Quest'ultimo ha portato in visita al Mercato e alla Cooperativa Progresso Agricolo una delegazione di venti operatori mauriziani accompagnati dal Dott. Paolo Fiume.



Il 18 ottobre il Centro ha accolto il Viceministro dell'Agricoltura Albanese Alban Zusi il quale è stato accompagnato dal Dott. Pasko Pandeli funzionario dello stesso Iamb. Il Viceministro si è complimentato per la struttura mercatale ed ha espresso il desiderio che una nostra delegazione di tecnici possa collaborare con i mercati albanesi. In questa settimana si è avuto un incontro con una delegazione bulgara di Sofia, rappresentante di una grossa catena distributrice per i supermercati della loro zona. Tutte le visite hanno avuto lo scopo di interagire con gli attori più rappresentativi della realtà ortofrutticola pugliese e fasanese, in particolare, per il miglioramento delle produzioni ed il rafforzamento dei legami con i mercati, condividendo esperienze significative legate allo sviluppo di un settore ortofrutticolo moderno e di qualità.

Le delegazioni hanno incontrato il presidente del Centro Ortofrutticolo Mediterraneo Vito Semeraro ed il Direttore Fiorenzo Marsella, i quali hanno illustrato il funzionamento del mercato, l'organizzazione, la storia e le prospettive di sviluppo della struttura, suscitando vivo interesse e apprezzamento, a detta degli ospiti, per questa realtà fasanese moderna ed efficiente.
Data di pubblicazione: