Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutticoltura di precisione a SMAU 2013 con Horticultural Knowledge

Si è conclusa da qualche giorno la cinquantesima edizione dello SMAU. Nei tre giorni della manifestazione circa 50 mila visitatori hanno varcato i cancelli di Fieramilanocity. Accanto ai colossi che da anni sono consolidati nel settore digitale, oltre 200 start-up hanno potuto presentare interessanti progetti innovativi e mostrare le implicazioni del loro business sul mercato.

Tra queste anche HK-Horticultural Knowledge Srl ha evidenziato che con un piccolo investimento è possibile migliorare la qualità delle produzioni frutticole, sfruttando la tecnologia per incrementare la diffusione dei principi della Frutticoltura di Precisione.

In questo contesto è stato presentato uno strumento in grado di velocizzare la raccolta dati necessaria all'applicazione del servizio di monitoraggio della velocità di crescita dei frutti.

Si tratta di un normale calibro digitale a corsoio che però è dotato di una memoria per registrare le misure effettuate. Grazie a questo sistema, in soli 15-20 minuti si possono effettuare le misure a campione che sono necessarie per monitorare e prevedere la produzione sulla superficie di un ettaro.



Nel corso dei tre giorni di fiera, HK ha raccolto decine di contatti, riscontrando un crescente interesse verso la frutticoltura di precisione, anche in virtù della migliore gestione delle risorse che è possibile perseguire con questo tipo di approccio innovativo.

Molto importante anche l'afflusso di giornalisti e operatori del settore media che con il loro lavoro permettono alle start-up di farsi conoscere e aumentare l'iniziale mancanza di visibilità che spesso caratterizza queste nuove società.

Link utili:
intervista Tg3 "Buongiorno Regione Lombardia"
intervista Tg2 rubrica "Costume e società" 24/10/2013 (dal minuto 10)
intervista su radio24 "Voci d’impresa" 3/11/2013 – www.radio24.it
Data di pubblicazione: