Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Successo per i tre giorni di workshop, laboratori e visite organizzati da Alimos per il Gal Seb

Imparare a fare rete nel settore agroalimentare

Si è svolta nello scorso fine settimana (dal 25 al 27 ottobre), la seconda study visit organizzata da Alimos in collaborazione con il Gal Seb (Sud Est Barese) e destinata a operatori del settore agroalimentare e dell’ospitalità rurale: tre giorni di incontri formativi per confrontarsi sul tema delle reti imprenditoriali e sui vantaggi connessi al fare sistema tra aziende.


Il gruppo durante uno dei workshop previsti dal programma.

Quaranta operatori provenienti dalla Puglia sono stati ospiti di alcune delle eccellenze e degli esempi più rilevanti in materia di reti all’interno del territorio emiliano-romagnolo.

Durante questi tre giorni hanno avuto, dunque, l’opportunità di approfondire tali tematiche prendendo parte a workshop dedicati, visitando direttamente le aziende coinvolte nell’iniziativa, relazionandosi di persona con i referenti delle imprese che hanno già creato le proprie reti virtuose ed effettuando persino alcuni laboratori attivi per avvicinarsi quanto più possibile all’argomento.


Il gruppo dei partecipanti in visita a La Cesenate una delle aziende della rete Mondobio.

L’incontro si è rivelato un momento di crescita importante per tutti i partecipanti perché ha messo subito in luce possibilità di collaborazioni concrete sia tra realtà di territori differenti sia tra realtà del medesimo territorio che hanno colto questa occasione per conoscersi in maniera più approfondita e intravedere i vantaggi di un percorso comune.


Maurizio Pagliarani (Clorofilla) illustra l'importanza di fare rete per la sua cooperativa.
 
Questa study visit completa un percorso già avviato da Alimos e Gal Seb ed inaugurato ad inizio di ottobre con tre giorni di formazione in Emilia-Romagna sul tema della multifunzionalità d’impresa e due infoday effettuati in provincia di Bari.


A sinistra: la copertina del manuale L'azienda agricola multifunzionale; a destra: la copertina del manuale La creazione di reti d'impresa.

Tra gli strumenti prodotti a corredo delle attività, anche due manuali relativi agli argomenti affrontati durante le visite: "L’azienda agricola multifunzionale" e "La creazione di reti d’impresa: la rete come strategia di successo".
Data di pubblicazione: