Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la raccolta di kaki Persimon® raggiungera' 90.000 tonnellate

Secondo Cirilo Arnandis, presidente del Consiglio di regolamentazione e tutela della DOP (Denominazione di Origine Protetta) dei kaki Ribera del Xúquer, si prevede che la campagna dei frutti - commercializzati a marchio proprietario Persimon®, nella varietà Bright Red - vedrà a eccellenti livelli di qualità, con calibri maggiori e un volume di raccolta che si stima in 90.000 tonnellate, circa il 16% in più rispetto allo scorso anno.

Senza dubbio questa è una delle colture che in Spagna stanno crescendo più rapidamente, principalmente per via della buona resa per ettaro e per i buoni prezzi ottenuti sia dai produttori che dai commercianti. Per questo motivo, molti coltivatori della regione di Valencia stanno abbandonando la coltivazione di agrumi in favore del kako Bright Red.

Il tasso di crescita è tale che si stima che i volumi di produzione quadruplicheranno entro il 2018, raggiungendo le 400.000 tonnellate: una performance spettacolare se si considera che si tratta di un'unica varietà che viene commercializzata interamente in un arco di tempo di soli quattro mesi.

"Le campagne promozionali del Consiglio di Tutela sono di vitale importanza per aprire nuovi mercati e aumentare i consumi, in modo che possiamo crescere commercialmente allo stesso ritmo del versante produttivo", sottolinea Cirilo Arnandis.

"L'anno scorso, oltre al mercato nazionale che per ora assorbe la maggior parte della produzione, abbiamo notato un grande interesse da parte di paesi come la Germania, il Regno Unito, l'Italia, la Francia e la Russia, dove i kaki sono considerati un frutto esotico", spiega Rafael Perucho, responsabile del Consiglio di Tutela. "Il frutto ha un grande potenziale di crescita, commercialmente parlando".



Cirilo Arnandis sottolinea che durante la campagna 2013 sarà posta particolare attenzione sulla promozione e la differenziazione del marchio commerciale Persimon®. Vale la pena notare che solo i frutti della varietà Bright Red, con la loro minore astringenza e una polpa soda, possono essere certificati dal Consiglio di Tutela e commercializzati con il marchio Persimon®.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: