Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

150 corilicoltori agli incontri CReSO sulla gestione del noccioleto in post-raccolta

Nove incontri di approfondimento in noccioleto in post-raccolta, dal 19 settembre al 10 ottobre 2013, oltre 150 i corilicoltori partecipanti: questi i numeri dei momenti di approfondimento organizzati dalla sezione corilicola del CReSO in collaborazione con il coordinamento dei tecnici di Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e delle Cooperative di prodotto nelle Province di Cuneo ed Asti.


L'incontro a Portacomaro (AT)

Le motivazioni alla base di questa proposta formativa sono da cercare nei numeri raggiunti dalla corilicoltura piemontese. Nel decennio 2001-2011 i corileti sono passati da 8.042 a 12.133 ettari (dati ISTAT) ma le produzioni hanno segnato il passo evidenziando un incremento medio ben inferiore al 10% (165.590 quintali di nocciole prodotte nel 2011 a fronte dei 154.678 quintali ottenuti nel 2001 - dati ISTAT).


L'incontro a Cossano Belbo (CN)

Il duplice obiettivo sviluppato negli incontri in corileto è stato quindi quello di mettere a disposizione dei corilicoltori tutte le informazioni tecniche ottenute tramite le attività sperimentali realizzate dalla sezione corilicola del CReSO (su Internet, nella home page del sito www.cresoricerca.it, è scaricabile la pubblicazione regionale: Ricerca applicata in corilicoltura – sintesi dei risultati 2012) e promuovere l'adozione di quelle pratiche agronomiche autunnali dimostratesi utili a produrre in modo sostenibile, razionale e conveniente, nocciole di qualità.


L'incontro a Montiglio (AT)

Qui sotto, l'incontro a Cravanzana (CN)

Data di pubblicazione: