Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inaugurata la nuova copertura del Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso di Bergamo

La Bergamo Mercati S.p.A. – nata il 20 gennaio 1997, di proprietà al 67% del Comune di Bergamo e per il restante 33% di operatori privati - ha inaugurato giovedì 24 ottobre alle ore 11.30 la nuova copertura del Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso, in via Borgo Palazzo 207 a Bergamo.

La struttura ricoprirà i due corridoi intermedi del mercato, che separano le tre pensiline che costituiscono rispettivamente il settore riservato ai produttori (quella centrale) e i locali destinati alla vendita e ai magazzini degli operatori grossisti (le due laterali).


Il taglio del nastro

A questa nuova copertura, che si estende per 3.500 mq., è stato obbligatoriamente necessario affiancare le infrastrutture necessarie a garantirne la sicurezza sia dal punto di vista statico che da quello sismico, in ottemperanza alla nuova regolamentazione regionale e nazionale in materia di edilizia pubblica.

Il costo dell'intera opera, che ammonta a circa 1 milione di euro, verrà sostenuto per mezzo di un mutuo bancario (Credito Bergamasco) di quindici anni con oneri di rimborso nominalmente a carico di Bergamo Mercati S.p.A. Trattasi di un finanziamento chirografario variabile con uno spread di 0,75. In concreto, l'onere per la copertura delle rate del mutuo stesso sarà a carico di operatori grossisti e produttori con un aumento dei rispettivi canoni di concessione.

A settembre 2013 è stata completata la realizzazione della copertura, che già dal maggio 2012 aveva però iniziato a esercitare i propri positivi influssi sia per quel che riguarda il lavoro degli operatori, sia per quanto concerne una maggior salvaguardia delle derrate alimentari.


La presenza delle autorità

L'Ortomercato di Bergamo, il secondo della Lombardia dopo Milano, rappresenta una realtà positiva dell'economia bergamasca, in continua graduale crescita in quanto a derrate contrattate, che nel 2012 sono ammontate a 156.930 tonnellate. Ogni giorno all'Ortomercato operano circa 450 addetti con mansioni di vario tipo, 20 operatori grossisti e florovivaisti e 75 produttori. Le ditte acquirenti registrate sono circa 1400, mentre i privati hanno possibilità di accesso in orari riservati: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00, il sabato dalle 9.00 alle 11.15.

Ad un ruolo economico di rilievo, l'Ortomercato affianca un aspetto sociale altrettanto significativo, che si concretizza nella formazione di un prezzo equo e trasparente, calmiere a vantaggio delle fasce sociali deboli, e nella garanzia della qualità e della salubrità della merce grazie a controlli costanti e scrupolosi e alla professionalità degli operatori. Dal 2012, inoltre, si è organizzata la raccolta della merce invenduta ma ancora perfettamente commestibile, da mettere a disposizione delle associazioni assistenziali che lo richiedano.

La realizzazione di questa importante infrastruttura di interesse pubblico è la dimostrazione concreta di quali e quanto positivi risultati si possano ottenere attraverso una proficua collaborazione tra l'amministrazione comunale e gli imprenditori privati bergamaschi.
Data di pubblicazione: