Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi, lunedi 28 ottobre 2013 ore 9.30

"Reggio Emilia: incontro "Note di agricoltura" per indagare l'amore per la campagna di Giuseppe Verdi"

Sarà Giuseppe Verdi agricoltore il protagonista di "Note di agricoltura", l'incontro in programma per oggi, lunedì 28 ottobre, a Reggio Emilia per iniziativa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Facoltà di Agraria delle Università di Piacenza, Parma, Modena-Reggio e Bologna, in occasione del bicentenario della nascita del grande musicista. L'iniziativa vuole far conoscere un Verdi inconsueto e suggestivo: l'amministratore attento ma anche innovatore delle proprie terre, il buongustaio, il custode appassionato delle tradizioni.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Dopo Piacenza e Parma e prima dell'appuntamento conclusivo di Bologna, il 5 novembre, "Giuseppe Verdi, note di agricoltura" fa dunque tappa a Reggio. Sarà Domenico Pietro Lo Fiego, preside del Dipartimento di scienze della vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia ad aprire i lavori.

Tra gli interventi quelli di Tiberio Rabboni, assessore regionale all'Agricoltura, Daniela Morsia, della Biblioteca Passarini Landi di Piacenza, Ilaria Dioli, del Laboratorio di economia locale dell'Università del Sacro Cuore di Piacenza, Gabriella Bonini, della Biblioteca Archivio Emilio Sereni. L'attore Domenico Sannino leggerà brani dalle lettere dello stesso Verdi, mentre Franco Sprega dell'agriturismo Casa della Memoria di Fiorenzuola d'Arda racconterà in una videointervista alcuni episodi della vita di Giuseppe Verdi legati al mondo rurale.

L'incontro si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Aula 1/a del Padiglione Besta - ex facoltà di Agraria - dell'Università, in via Amendola 2.
Data di pubblicazione: