Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Cile produrra' aglio nero: il bulbo dal gusto delicato

Il Cile sta producendo per la prima colta aglio nero giapponese, un alimento funzionale riconosciuto a livello internazionale per le sue proprietà benefiche per la salute, e che può essere commercializzato, in Europa, a prezzi tra i 100 e i 200 euro al chilo.

Il progetto, presentato nell'ambito della fiera Paula Gourmet è stato sviluppato nell'arcipelago di Chiloe dalla cilena Agrìcola Melimei, che introdurrà questa specialità asiatica prodotta mediante una prolungata fermentazione (trenta giorni circa), che ne diminuisce del 97% il tipico sapore pungente: il prodotto finale presenta un profilo aromatico più dolce, che ricorda quello di una prugna.



Come spiega il coordinatore dell'iniziativa e titolare dell'azienda, Patricio Varas: "Uno dei punti forti di questo prodotto è che il suo processo di produzione è completamente naturale, senza l'uso di conservanti o altri additivi chimici aggiunti, e presenta una lunga conservabilità. Inoltre, i suoi oligoelementi essenziali vengono moltiplicati in modo esponenziale (fino a 10 volte!) dal processo di fermentazione."

L'aglio è da sempre conosciuto per le sue virtù terapeutiche: il suo componente principale, l'allicina, aiuta il sistema immunitario, è un antiossidante, mantiene buoni livelli di pressione sanguigna, contribuisce a rimuovere i lipidi e il colesterolo, prevenire le malattie cardiache e alcuni tipi di tumore.

Fonte: FIA

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: