Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A cosa bisogna prestare attenzione quando si immagazzinano le patate?

Le operazioni di raccolta delle patate per l'annata 2013 stanno volgendo al termine. La maggior parte delle aziende ha già terminato la raccolta e le patate sono state riposte nei magazzini per la vendita nell'arco dei prossimi mesi. Se lo stoccaggio è utile per incrementare i margini commerciali, esso può abche comportare alcuni rischi.

Adolf Kellermann del Centro bavarese di ricerche agricole (LfL, Bayerische Landesanstalt für Landwirtschaft), ha riferito in un'intervista sul sito web tedesco agrarheute.com, che bisogna prestare attenzione alla fase di stoccaggio a lungo termine dei tuberi.

"Il lungo periodo di alte temperature, seguito da incessanti piogge - afferma l'esperto - può aver causato un distaccamento della buccia dal tubero; una condizione fisica che favorisce l'ingresso di agenti patogeni come peronospora, Fusarium ed Erwinia."

Kellermann, quindi, consiglia ai coltivatori di prestare molta attenzione nel selezionare i tuberi da immagazzinare, i quali è bene presentino una buccia compatta. "Inoltre, il coltivatore deve provvedere ad eliminare i tuberi che presentano marciumi. E' altamente consigliabile che il raccolto venga asciugato il più velocemente possibile. Per favorire l'asciugatura è importante che la quantità di terriccio che rimane sulle patate sia minima."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: