Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 25 ottobre ore 9.00

"Caserta: incontro "Frutta dell'Autunno"

"Frutta dell'Autunno" è un evento annuale promosso dal CRA-FRC di Caserta e dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura. L'appuntamento per l'edizione del 2013 è previsto oggi 25 ottobre con inizio alle ore 9.00, presso l'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta. Come per le precedenti edizioni, la manifestazione, è articolata in una Mostra pomologica di tutta la frutta che matura dalla tarda estate all'autunno e in un incontro tecnico su temi di attualità per il comparto.

La Pomologia è la disciplina che classifica, distinguendo i tempi di maturazione, quindi il carattere precoce o tardivo, le dimensioni dei frutti, il colore dell'epidermide e della polpa, la resistenza della pianta alle avversità, le centinaia di varietà degli alberi da frutto: pere, mele, susine, pesche, ciliegie, fichi, arance, limoni e mandarini propagate, da almeno quattromila anni, attraverso l'innesto.

L'edizione 2013 di "Frutta dell'Autunno" sarà dedicata alle problematiche inerenti il marketing frutticolo delle produzioni tipiche campane e di quelle della cosiddetta "grande distribuzione". Due realtà , altrettanto importanti caratterizzate da esigenze commerciali e di marketing diverse.

La relazione ufficiale introduttiva è affidata a Gian Paolo Cesaretti, docente del dipartimento di Economia dell'Università Parthenope di Napoli, cui seguiranno interventi programmati di rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e del consorzio di tutela. E', inoltre, prevista la presenza dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Stefano Giaquinto e dell'Assessore Regionale all'Agricoltura On. Daniela Nugnes. Sarà dedicato anche uno spazio espositivo e didattico sui "Frutti rari e dimenticati" della biodiversità frutticola regionale.
Data di pubblicazione: