Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Oggi 25 ottobre ore 9.00

"Caserta: incontro "Frutta dell'Autunno"

"Frutta dell'Autunno" è un evento annuale promosso dal CRA-FRC di Caserta e dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura. L'appuntamento per l'edizione del 2013 è previsto oggi 25 ottobre con inizio alle ore 9.00, presso l'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta. Come per le precedenti edizioni, la manifestazione, è articolata in una Mostra pomologica di tutta la frutta che matura dalla tarda estate all'autunno e in un incontro tecnico su temi di attualità per il comparto.

La Pomologia è la disciplina che classifica, distinguendo i tempi di maturazione, quindi il carattere precoce o tardivo, le dimensioni dei frutti, il colore dell'epidermide e della polpa, la resistenza della pianta alle avversità, le centinaia di varietà degli alberi da frutto: pere, mele, susine, pesche, ciliegie, fichi, arance, limoni e mandarini propagate, da almeno quattromila anni, attraverso l'innesto.

L'edizione 2013 di "Frutta dell'Autunno" sarà dedicata alle problematiche inerenti il marketing frutticolo delle produzioni tipiche campane e di quelle della cosiddetta "grande distribuzione". Due realtà , altrettanto importanti caratterizzate da esigenze commerciali e di marketing diverse.

La relazione ufficiale introduttiva è affidata a Gian Paolo Cesaretti, docente del dipartimento di Economia dell'Università Parthenope di Napoli, cui seguiranno interventi programmati di rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e del consorzio di tutela. E', inoltre, prevista la presenza dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Stefano Giaquinto e dell'Assessore Regionale all'Agricoltura On. Daniela Nugnes. Sarà dedicato anche uno spazio espositivo e didattico sui "Frutti rari e dimenticati" della biodiversità frutticola regionale.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto