Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: la produzione di mele crescera' nei prossimi anni fino a 4 milioni di tonnellate

Si temeva che quest'anno la stagione polacca delle mele sarebbe partita in ritardo e invece, grazie alle buone condizioni meteo di inizio autunno, la raccolta è iniziata come di consueto.

Jan Nowakowski dalla Genesis Fresh spiega: "Siamo nel bel mezzo del periodo di raccolta. Sono già state staccate le varietà Gala, Champion e Ligol, cui seguiranno Gloster, Jonagold, Jonagored e infine la Idared. Le condizioni meteo sono davvero favorevoli. Le giornate calde e soleggiate, alternate a notti più fredde, garantiscono lo sviluppo di mele con buona colorazione. Si stima che la raccolta sarà conclusa entro la fine del corrente mese di ottobre 2013".



L'andamento mostra come quest'anno, rispetto al 2012, ci sarà un 20-30% in meno di mele prodotte in Polonia; tuttavia, grazie al crescente numero di frutteti in Polonia, si prevede che il volume prodotto salirà fino a 4 milioni di tonnellate nei prossimi 5-8 anni.

In questo momento, la Polonia è il maggiore produttore di mele in Europa. Con raccolti in aumento, questo paese dell'est si avvicinerà alla produzione degli Stati Uniti, per quanto riguarda i volumi. "Ciò significa che dovremo esportare le nostre mele verso nuovi mercati. Con la produzione che in Europa occidentale sta diminuendo abbiamo una grande occasione non solo per diventare un fornitore chiave sul mercato europeo, ma anche verso altre destinazioni come l'Africa e il Medio Oriente", ha dichiarato Nowakowski.

La domanda delle varietà precoci si è tradotta in un discreto numero di vendite e promozioni sul mercato interno polacco. In particolare, le varietà estive come Paulared, Piros o Celeste si sono vendute molto bene ad agosto e settembre 2013. L'inizio di ottobre è invece partito più a rilento per quanto riguarda le vendite. D'altra parte, i nuovi mercati stanno chiedendo sempre più mele, quindi il volume delle esportazioni è andato aumentando costantemente ogni settimana.

Genesis Fresh fornisce mele ai paesi occidentali come Germania, Francia, Regno Unito, Italia e naturalmente la vicina Russia, principale destinazione delle mele polacche d'esportazione. Le varietà principali commercializzate dalla Genesis Fresh sono: Jonagold, Jonagored, Red Chief, Champion, Gala Must, Gloster, Ligol e Idared. La campagna delle mele estive (nelle varietà Paulared, Delikates e Piros) è invece ormai conclusa, mentre sono ancora disponibili alcuni volumi di mele Cortland e Lobo.

Nel corso dell'attuale stagione commerciale, Genesis Fresh fornirà anche l'Africa e il Medio Oriente. "Questi sono mercati interessanti per le nostre mele, che sono già state riconosciute per la loro buona qualità e per essere frutti gustosi. Questi mercati sono interessati a una buona colorazione e alla compattezza dei frutti. Sono molto richieste le varietà che non rischiano danni durante i lunghi viaggi e che all'arrivo a destinazione sono ancora fresche", ha detto Nowakowski.



Quest'anno, come in passato, Genesis Fresh offrirà un prodotto speciale: le mele per San Valentino (foto qui sopra). Inoltre, l'azienda ha in serbo anche un altro nuovo prodotto: le mele natalizie! (foto qui sotto)



Contatti:

Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel.: +48 22 3783405
Fax: +48 22 3783466
Web: www.genesisfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: