Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forum Spagnolo della Patata: promuovere coltivazione e consumo dei tuberi

Le associazioni spagnole produttrici di patate ASONAL, ASOCIAFRUIT, CIPP e ASOPOCYL; l'organizzazione Agrofood Cooperatives; le associazioni di distribuzione ACES e ASEDAS; il gruppo Eroski e le società di vendita della patate Torribas e Pepsur Marketing SLU, hanno costituito il Forum Spagnolo della Patata.

Gli obiettivi di questa istituzione saranno quelli di servire come punto d'incontro per tutti i membri della filiera e per mettersi d'accordo sulle iniziative che contribuiscono al raggiungimento della sostenibilità nella produzione e in tutte le attività economiche connesse al settore delle patate.

Durante l'assemblea costitutiva, Roberto Ruiz de Infante, presidente del Comitato patate di FEPEX, è stato eletto presidente del Forum, mentre Aitor Ruiz Lacasa, di Eroski, è stato nominato vicepresidente. La funzione di segreteria verrà ricoperta da FEPEX.

Il Forum Spagnolo della Patata, aderisce allo scopo generale di promuovere la coltivazione di questo tubero in Spagna, cosa che richiederà, tra le altre iniziative, l'elaborazione di proposte riguardanti tanto le politiche commerciali quanto quelle agricole.

L'evoluzione del settore delle patate in Spagna è stata negativa in termini di superficie coltivata e volumi di produzione, passando da 257.000 ettari nel 1992 a 73.700 ettari nel 2012 e da 5,1 milioni di tonnellate a 2,1 milioni di tonnellate durante lo stesso periodo. Si tratta dei dati peggiori registrati tra tutti i produttori dell'Unione Europea, dato che la maggior parte di essi ha mantenuto gli stessi volumi di produzione o li ha persino incrementati.

Un altro obiettivo del Forum è quello di promuovere il consumo delle patate. In Spagna, i consumi totali di patate fresche registrati fino a luglio 2013, ammontavano a 639 milioni di kg, l'1,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre la spesa ha raggiunto i 523 milioni di euro, il 42% in più rispetto all'anno scorso.

Secondo il ministero spagnolo dell'agricoltura, il consumo pro capite durante il 2013 (fino al mese di luglio incluso) ammonta a 23,2 kg all'anno. Durante l'intero anno 2012, i volumi del consumo di patate fresche avevano raggiunto 1.066 milioni di kg, il 3% in più rispetto al 2011.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: