Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: funzionari del ministero dell'Agricoltura di Israele in visita di studio

E' in corso in Sicilia, fino ad oggi 24 ottobre 2013, una visita di studio da parte di alcuni membri del ministero dell'Agricoltura israeliano.

Lo comunica la Regione in una nota, precisando che le aree di interesse della visita andranno dalla diversificazione alle infrastrutture rurali, ai servizi essenziali, al rinnovamento di villaggi, alla valorizzazione delle tradizioni locali, incentivazione di attività turistiche, gestione e valorizzazione di aree protette e/o naturali, energie rinnovabili, itinerari tematici, centri espositivi in ambito rurale, vendita diretta e trasformazione dei prodotti in ambito aziendale.

Il programma ha avuto inizio con la visita della Fattoria solidale di Tagliavia, esempio di collaborazione tra l'assessorato delle Risorse agricole e alimentari e alcune aziende leader. La visita dei funzionari israeliani è proseguita al Bosco di Ficuzza (Riserva naturale orientata) e del Centro regionale per il recupero della Fauna selvatica di Ficuzza.

Il Tour della Sicilia proseguirà nelle giornate di mercoledì e giovedì, con la visita di aziende produttrici di formaggi, di olio extra vergine di oliva, ed aziende vitivinicole, attraverso il viaggio nelle sue campagne, alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche, delle bellezze storiche e paesaggistiche dell'Isola, all'interno anche di percorsi enoturistici.

Molteplici le attività offerte in queste giornate: dalla visita alle coltivazioni, agli allevamenti ed alle attrezzature delle aziende, dall'osservazione partecipata dello svolgersi in concreto di attività agricole alla visita a luoghi di interesse naturalistico per l'osservazione florofaunistica e geologica, alla proiezione di dibattiti sui temi della natura e dell'agricoltura in generale.
Data di pubblicazione: