Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: interesse da parte dei paesi extra-UE per fragole e piccoli frutti di Huelva

La quinta edizione di Fruit Attraction è servita, tra l'altro, per mettere in contatto i produttori e gli esportatori di fragole e piccoli frutti di Huelva con i clienti provenienti da tutta l'Unione Europea, così come da alcuni paesi extra-UE, come la Russia.

José Antonio Martín (della Agromartín), uno dei rappresentanti di Plus Berries, ha affermato che, "anche se le persone interessate sono venute da molti paesi, abbiamo notato la presenza di molti clienti russi e polacchi". In occasione della fiera, Plus Berries - un gruppo di aziende specializzate nella produzione di fragole, lamponi, more e mirtilli - ha presentato il suo catalogo prodotti. "Per noi è stata una novità, e i clienti sono stati felici di vedere quello che facciamo e che offriamo". Ad oggi, Plus Berries ha già iniziato le campagne del lampone e della mora.



Da parte sua, il direttore di Cuna de Platero, Juan Bañez, ha dichiarato che la fiera è stata "molto soddisfacente; allo stand abbiamo ricevuto la visita di molti professionisti, e questo è servito sia a rafforzare il buon rapporto che abbiamo con i nostri attuali clienti, sia per incontrarne di potenzialmente nuovi, con i quali abbiamo avviato contatti commerciali da sviluppare in relazioni di successo".

Nel frattempo, il direttore di Grufesa, Carlos Cumbreras, ha sottolineato che "questa fiera deve essere una vetrina per l'agricoltura della Spagna, dove tutti i clienti internazionali possono facilmente accedere ai nostri prodotti. Dobbiamo cercare di mantenere questa impostazione".

Per quanto riguarda il ruolo in fiera della sua azienda, ha sottolineato che gli ha permesso di "entrare in contatto con i clienti esistenti e trovare nuove opportunità di business". Per quanto riguarda invece i mercati potenziali più interessanti, Cumbreras ha spiegato che "la maggior parte sono all'interno dell'Unione Europea, anche se alcuni paesi che non ne sono membri hanno comunque dimostrato il loro interesse, e questo potrebbe consentirci di diversificare in futuro".

L'azienda Freson de Palos ha utilizzato l'evento per presentare il suo nuovo direttore generale e commerciale, Vicente Jiménez, "che è riuscito a familiarizzare con la dimensione della società e ad avere un contatto diretto con il settore", come ha spiegato il presidente di questa realtà, Manuel Jesús Oliva. In questo senso, Oliva ritiene che Fruit Attraction abbia avuto "un elevato volume di visitatori, con i nuovi mercati, come la Russia, che hanno mostrato il loro interesse per le nostre fragole".

Il direttore della Associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva (Freshuelva), Rafael Domínguez, ha affermato che l'aumento del numero di visitatori "dimostra che, ad ogni campagna, il consumo di frutti di bosco continua a crescere all'estero". Inoltre, ha ricordato che Freshuelva si è incontrata con AOP Armonia, tra i principali produttori di fragole in Italia. "Questo ci ha permesso di condividere esperienze che ci potrebbero aiutare nella prossima stagione", ha assicurato Domínguez Guillén.


Da sinistra: Juan Banez (Gerente Cuna de Platero), Rafael Dominguez Guillen (Gerente di FreshHuelva), Marco Eleuteri (Direttore Commerciale Aop Armonia) e Carlos Cumbreras (Gerente di SAT Grufesa). Marco Eleuteri è stato invitato da FreshHuelva come loro ospite internazionale al Fruit Attraction. "Un segno di grande ospitalità e volontà di collaborazione nei confronti della fragolicoltura del nostro Paese", dichiara Eleuteri.

L'esportazione di fragole e piccoli frutti dalla zona produttiva spagnola di Huelva ha dimensioni notevoli: ben l'85% delle fragole ed oltre il 90% dei piccoli frutti hanno come destinazione di vendita i mercati esteri.

Fonte: Freshuelva

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: