Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"27 ottobre 2013, "Racconto del Vajont"

Lusia (RO): la festa del Ringraziamento Coldiretti tra coltura e... memoria

La Festa del ringraziamento della Coldiretti assume quest'anno un significato particolare, nell'Alto Polesine. In occasione del 50mo anniversario della tragedia del Vajont, infatti, le sezioni di Lusia e Cavazzana (RO) dei Coltivatori diretti ed il Consorzio di tutela dell'insalata di Lusia Igp si fanno promotori, domenica 27 ottobre 2013, dell'unica tappa rodigina della rappresentazione "Racconto del Vajont": la celebre orazione civile scritta da Marco Paolini e Gabriele Vacis sarà interpretata al teatro di Lusia dall'attore Omar Rottoli, con ingresso gratuito.

Un appuntamento culturale, sottoscritto dagli organizzatori per sottolineare l'importanza della tutela del territorio e del rispetto dell'ambiente.

Naturalmente la Festa, giunta alla 62ma edizione, sarà anche e soprattutto un’occasione per tirare le somme della campagna produttiva e commerciale.
"Un'annata strana, difficile – spiega a FreshPlaza Cristian Gottardi, presidente della sezione di Lusia di Coldiretti e produttore di pomodoro - con continui alti e bassi nei raccolti e problemi legati alla qualità delle orticole. Il freddo prolungato fino a giugno, l'alternarsi di piogge e siccità, hanno causato 'accavallamenti' alternati a carenza di prodotto, penalizzando tutti gli ortaggi in pieno campo, che non hanno completato correttamente il ciclo colturale."


Il Mercato Ortofrutticolo di Lusia

"In generale – prosegue Gottardi - è venuto a mancare il reddito, con prezzi schizofrenici ma mediamente bassi sia nel caso del pomodoro, che ha registrato una sovrapproduzione tra fine giugno e inizio luglio, sia nel caso delle insalate. In definitiva, non si è riusciti ad avere un prodotto standard e ciò ha determinato uno scarso potere contrattuale."