Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, lunedi 28 ottobre 2013

"Seminario "Strumenti finanziari nello sviluppo rurale 2014-2020"

La Rete Rurale Nazionale organizza il seminario "Strumenti finanziari nello sviluppo rurale 2014-2020", che si terrà lunedì 28 ottobre a Roma.

Gli strumenti finanziari rappresentano un'opportunità per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'intervento pubblico. Oltre agli evidenti vantaggi legati alla loro natura rotativa, e dunque alla possibilità di riutilizzo dei fondi nel medio-lungo termine, questi strumenti possono favorire la convergenza di ulteriori capitali, pubblici e privati, sugli obiettivi di sviluppo fissati nei programmi, provvedendo a colmare eventuali carenze del mercato.

L'erogazione di un sostegno tramite strumenti finanziari comporta l'utilizzo di capacità e competenze aggiuntive, basate su criteri di mercato, che possono favorire una ottimizzazione dei processi di selezione nell'assegnazione delle risorse pubbliche. Infine, l'utilizzo di questi strumenti fornisce incentivi a migliorare la gestione finanziaria e l'attenzione al bilancio nell'ambito dei progetti finanziati.

Alla luce di questi aspetti, e in considerazione della difficile congiuntura economica, alla quale consegue una crescente scarsità delle risorse pubbliche a disposizione, la Commissione europea propone di estendere e rafforzare l'utilizzo di strumenti finanziari nel prossimo periodo di programmazione, quale alternativa più efficiente e sostenibile, volta a integrare la tradizionale forma di sostegno basata su sovvenzioni a fondo perduto.

Visto l'approssimarsi del nuovo periodo di programmazione, e la necessità per le Amministrazioni competenti di avviare le attività propedeutiche alla redazione dei programmi di sviluppo rurale, appare opportuno un momento di riflessione, finalizzato ad un'analisi delle nuove norme regolamentari e dei possibili effetti nello specifico contesto italiano di un utilizzo di strumenti finanziari nei programmi di sviluppo rurale 2014-2020.
Data di pubblicazione: