Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fenomeno in atto anche per le mele

Belgio e Paesi Bassi: il mercato richiede calibri sempre piu' grandi per le pere Conference

Belgio e Paesi Bassi sono i principali produttori di pere Conference. A sua volta, la Conference è la principale varietà di pere in Europa, con una produzione in continuo aumento, dovuta all'incremento della superficie coltivata proprio in Belgio e nei Paesi Bassi.

Negli ultimi anni, secondo Jos Creamers dell'asta ortofrutticola belga Veiling Borgloon, si sono verificati dei cambiamenti in materia di calibro dei frutti. "Circa 15 anni fa, il calibro standard per la varietà Conference era il 55; tuttavia, attualmente sta aumentando la richiesta per calibri maggiori, tanto che lo standard commerciale è diventato il calibro 75. Nazioni come la Russia richiedono spesso calibri grandi sia per le mele che per le pere. Anche Francia e Spagna richiedono pere Conference di pezzatura maggiore. Inoltre, pare che la differenza di prezzo tra i diversi calibri diventerà sempre più grande."

Il problema, dal punto di vista agronomico, è però proprio quello di ottenere frutti di dimensioni maggiori.


Esportazioni
Se la fusione tra le aste ortofrutticole Borgloon e Bel'Orta andrà in porto, Jos Craemers ritiene che questa possa fungere da base per nuove collaborazioni anche sul fronte delle esportazioni. "E' una cosa buona per il settore e genera maggior potere negoziale, perché anche i nostri clienti crescono al punto che spesso sono più grandi di noi! Per questo dobbiamo puntare sull'aggregazione. Perciò continuiamo ad essere aperti ad altre collaborazioni e progetti nel settore frutticolo."

Contatti:
Veiling Borgloon
Jos Craemers
Kernielerweg 59
3840 Borgloon
Belgium
Tel.: +32 12670100
Fax: +32 12746136
Web: www.eburon.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: