Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: ondata estiva di caldo ha decimato la resa delle patate

I produttori irlandesi di patate si stanno confrontando con una perdita stimabile in 10 tonnellate in meno per ettaro nella resa del raccolto di alcune tipologie di patate a causa delle alte temperature estive.

Il raccolto di patate irlandese si trova circa alla metà del suo completamento per le varietà principali di patate, e le rese delle aziende agricole colpite dalla siccità risultano inferiori di 5-10 tonnellate per ettaro rispetto alle aziende agricole che presentavano un terreno più pesante.

Secondo l'esperto di settore Shay Phelan dell'Autorità Agricola e di Sviluppo Alimentare Teagasc, i coltivatori che hanno seminato prima le varietà di patate principali (marzo/aprile), hanno registrato una resa di 34-35 tonnellate per ettaro, di cui poco più di 33 tonnellate effettivamente vendibili. Al contrario, le colture seminate alla fine di maggio e a giugno in terreni più leggeri hanno sofferto la siccità che ha decimato le rese, portando ad una resa commerciale di appena 24-25 tonnellate per ettaro dopo la selezione.

"Le colture seminate più tardi su suoli leggeri/sabbiosi hanno presentato dei problemi di qualità come scabbia e spaccature," ha spiegato Phelan. "La stima attuale relativa alle rese del raccolto nazionale di patate è inferiore del 10% rispetto al 2011."

Nonostante le minori rese, non si presenteranno comunque delle carenze di patate perché gli agricoltori hanno coltivato il 15% in più rispetto al 2012 (10.087 ettari complessivi nel 2013, con un aumento di 1.365 ettari rispetto al 2012).

Attualmente, i prezzi vanno da 350 euro a 450 euro la tonnellata a seconda della qualità e del fatto che le patate siano vendute in sacchi o in cartoni.

Fonte: Irish Independent

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: