Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: raccolto di patate minore del solito, ma non disastroso

Quest'anno, il raccolto svizzero di patate sarà inferiore rispetto alla media degli anni scorsi. La riduzione si è palesata subito dopo la prima stima effettuata alla fine di agosto. Per quanto riguarda le patate da consumo, l'industria ha stimato che la resa è pari a 647 kg per ettaro. Questo valore è inferiore del 32% circa rispetto alla resa media degli ultimi cinque anni, come riportato dal sito web svizzero schweizerbauer.ch .

I volumi di raccolto complessivi (patate da consumo e da trasformazione), dovrebbero raggiungere le 340.000-350.000 ton. Questo raccolto così limitato è dovuto ad una crescita più lenta causata dal clima freddo e umido avuto durante la scorsa primavera. Anche le alte temperature raggiunte ad agosto hanno avuto un impatto, causando uno stress termico alle patate.

Giovedì scorso, l'Ufficio Statistico Svizzero (BFS) ha definito l'attuale raccolto come il peggiore degli ultimi 100 anni. Quindi sarebbe da attendersi un raccolto disastroso. Tuttavia Ruedi Fischer, presidente dell'Associazione Svizzera dei Produttori di Patate (VSKP), ha dichiarato: "La dichiarazione del BFS è esagerata. Senza dubbio, il 2013 è stato uno degli anni più difficili degli ultimi cinque anni", aggiungendo che, nelle ultime settimane, la situazione è nettamente migliorata. Infatti, le perdite di raccolto sono diminuite e, a seconda della zona, le rese di raccolto sono ora piuttosto buone.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: