Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Osservatorio Nestle'-Fondazione ADI: il 54% degli italiani e' normopeso, alta percentuale di sovrappeso

La percentuale di italiani normopeso è stabile, attorno al 54%. Alta, invece, la percentuale delle persone in sovrappeso (30%), mentre risulta leggermente in calo rispetto al passato la percentuale degli obesi (13% rispetto al 16% del 2010). Questi i dati della V edizione dell'Osservatorio Nestlè - Fondazione ADI, presentati lo scorso 17 ottobre al XV Corso Nazionale ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) a Lecce.

Lo studio, che rappresenta una delle più complete analisi sulle abitudini alimentari e sullo stato di forma fisica della popolazione italiana, in questa edizione ha raggiunto oltre 8.000 partecipanti, per un totale di oltre 43.000 interviste in 5 anni. A stupire sono soprattutto i dati sui giovani. La fotografia che emerge dai risultati dell'Osservatorio, infatti, è molto incoraggiante: circa il 66% dei giovani italiani tra i 16 e i 34 anni risulta essere normopeso (in confronto al 44,6% del cluster 45-65).

Probabilmente, spiega il presidente della Fondazione Adi e coordinatore scientifico dello studio, Giuseppe Fatati, "le tante iniziative di sensibilizzazione finalizzate ai corretti stili di vita" cominciano a registrare "qualche successo". Purtroppo però "le buone abitudini sembrano limitate alla fascia più giovane e non coinvolgere proprio le persone più a rischio, in relazione all'età, di malattie metaboliche e patologie cardiovascolare".

Secondo lo studio, inoltre, sono in diminuzione gli italiani che fanno vita sedentaria (31% rispetto al 35% dello scorso anno) e, anche tra coloro che dichiarano non praticare sport (66%), è evidente una forte volontà di avere uno stile di vita attivo, se si considera che il 35% dichiara di fare delle lunghe passeggiate appena possibile e di preferire, comunque, muoversi a piedi.

Dall'altro lato, però, sono in leggero aumento gli italiani che saltano i pasti (29% quest'anno contro il 26% dell'anno scorso). Una pessima abitudine radicata soprattutto tra le persone obese, che ammettono farlo più volte durante la settimana (23%), e meno nei normopeso (17%). In aumento, poi, gli italiani che fanno una colazione veloce: tra questi la maggioranza sono in sovrappeso o obesi mentre per le persone normopeso la percentuale rimane più bassa, nonostante più del 70% di questi dedica ancora poco tempo alla colazione (meno di 15 minuti).

Per gli italiani la convivialità risulta essere un argomento fonte di contraddizione: 7 su 10, infatti, dichiarano di vivere il momento dei pasti con convivialità eppure solo il 15% degli italiani fa colazione assieme alla famiglia. Inoltre, sono in aumento anche le persone che pur parlando con i commensali svolgono altre attività (telefono, tablet, radio) durante il pasto.

Infine i nostri connazionali che si dedicano a un pasto completo sono sempre meno, pari al 15% del campione (23% lo scorso anno). A pranzo si preferisce un primo (44%) o un secondo (32%), a cena invece si preferisce un secondo piatto 54%, anche se gli italiani che optano anche per un bel piatto di pasta è aumentato leggermente rispetto allo scorso anno (16% nel 2013 rispetto al 12% del 2012). Sia per pranzo che per cena gli italiani prediligono la compagnia della famiglia, ed in particolare la cena è un momento casalingo (il 93% degli intervistati la consuma a casa) e da trascorrere con amici e famiglia (86%).
Data di pubblicazione: