Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 24 al 26 ottobre 2013

Spagna: visite guidate a impianti di kaki e melograno

Il Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) è promotore, per il terzo anno consecutivo, di visite guidate agli impianti di produzione, lavorazione e commercializzazione di kaki e melograno in Spagna.


Frutti della varietà di kaki "Rojo Brillante", la più diffusa in Spagna e molto apprezzata dai mercati di tutto il mondo.

L'iniziativa rivolta a tecnici, frutticoltori e operatori commerciali, prevede un percorso itinerante, di tre giorni, nelle aree di coltivazione di maggiore interesse, Valencia per il kaki ed Elche (Alicante) per il melograno.


Pianta di melograno, varietà "Mollar de Elche", presso un impianto di un'azienda agricola di Elche (Alicante-Spagna), associata alla cooperativa "Cambayas".

Programma visite guidate (clicca qui per informazioni più dettagliate)
24 ottobre 2013
Ore 08.00 - Raduno presso Hotel Duomo - Autostrada A7, Benifayò - Valencia - www.hotelesduomo.com - tel. +34 961 78 80 85.
Ore 09.00 - Partenza per Elche (circa 200 km a sud di Valencia direzione Alicante).
Ore 11.30 - Visite guidate agli impianti di melograno della cooperativa "Cambayas" di Elche (Alicante) a cura del tecnico Josè Cotino.


Frutti di kaki "Rojo Brillante", in contenitori alveolati, dopo il trattamento di detannizzazione con anidride carbonica.

25 - 26 ottobre 2013
Ore 08.30 - Appuntamento presso Hotel Duomo (come sopra)
Ore 09.00 - Visite guidate agli impianti di produzione e lavorazione del kaki varietà "Rojo Brillante" in località Alginet, Carlet, Alcudia (Valencia) a cura del tecnico Vincente Garcia.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.


Un momento della visita guidata, organizzata in Spagna dal COVIL (ottobre 2012), ad un impianto al terzo anno di kaki varietà "Rojo Brillante". Produzione stimata da 15 a 20 kg di frutto a pianta.

Le condizioni pedo-climatiche di alcune zone del sud Italia sono particolarmente indicate per le suddette specie fruttifere, il cui successo commerciale, tuttavia, è anche fortemente legato alla scelta oculata della varietà, del portinnesto, del materiale vivaistico, (vedi articolo correlato), e alla corretta applicazione delle tecniche di produzione.


Piante di kaki, varietà "Rojo Brillante", prodotte dai vivai del Consorzio Vivaisti Lucani, in vaso (foto sopra) e in piena terra (foto sotto).



Le visite guidate si prefiggono lo scopo di fornire agli operatori gli spunti necessari per una corretta strutturazione della filiere di produzione.
Alle giornate tecniche in Spagna seguiranno nei prossimi mesi, per iniziativa del Consorzio Vivaisti Lucani, una serie di incontri e seminari divulgativi nelle aree frutticole meridionali.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Email: vitovitelli@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: