Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: Psa-V individuata in altri due frutteti di Gisborne

Altri due frutteti nel distretto di Gisborne, in Nuova Zelanda, sono risultati positivi alla batteriosi virulenta del kiwi (Psa-V) e si prevede che ce ne siano degli altri; tuttavia, i coltivatori sono ottimisti per il futuro. Gli ultimi casi individuati portano i frutteti contaminati a 6 sui 66 frutteti presenti nel distretto.

"Il Kiwifruit Vine Health (KVH) prevede l'insorgenza di più casi della fitopatia in questa regione," ha riferito l'amministratore delegato Barry O'Neil. "La zona di Gisborne presenta molti esemplari della vecchia varietà "gold" di kiwi (a polpa gialla), denominata Hort 16A, che si è dimostrata particolarmente vulnerabile alla fitopatia. Di conseguenza, non saranno poche le difficoltà da affrontare in frutteti con un alto numero di piante di questa varietà una volta individuata la Psa-V."

Il coltivatore di kiwi e coordinatore regionale del KVH, Tim Egan, ha riferito che i produttori di Gisborne che coltivano la varietà 16A, stanno passando progressivamente alle varietà che presentano una resistenza più alta alla batteriosi. "La transizione è in corso, infatti è molto probabile che questa sia l'ultima stagione in cui i kiwi di varietà 16A verranno coltivati a Gisborne," ha riferito Egan.

Fino ad ora, i frutteti di kiwi che sono risultati positivi alla fitopatia nell'Isola del Nord, in Nuova Zelanda, sono 2.271 su 3.271.

Tim Egan ha riferito che gli ultimi casi di Psa-V scoperti a Gisborne erano in linea con le aspettative. "Si tratta dello schema di progressione della fitopatia, già riscontrato in altri distretti."

Gli ultimi casi individuati sottolineano l'importanza per i coltivatori di continuare a monitorare le loro piante e di applicare dei prodotti testati per la protezione delle colture, ha riferito O'Neil.

Fonte: odt.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: