Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terminata la raccolta delle Golden, tocca alle Granny

Piccole ma buone: ottimismo in Friuli Venezia Giulia per la campagna delle mele

Piccole ma decisamente buone: si presentano così le mele del Friuli Venezia Giulia, il cui raccolto sarà, una volta terminati i distacchi dalle piante, superiore alle previsioni della vigilia, tanto da avvicinarsi alle 40.000 tonnellate della scorsa campagna. "La resa è di circa il 10% superiore a quella preventivata e i frutti sono davvero di qualità ottima", spiega Peter Larcher (foto sotto), presidente dell'associazione Mela Julia. "Gli sbalzi climatici hanno favorito la colorazione e spinto il grado zuccherino, siamo soddisfatti e fiduciosi in vista della campagna commerciale."



I melicoltori della regione, che ha conosciuto un drastico calo di superfici dal 2006 al 2011 (dei 1.500 ettari originari, infatti, ne sono rimasti circa un migliaio; con circa 700 aziende ancora attive) stanno terminando il raccolto della Golden e hanno da poco iniziato ad affrontare quello della Granny Smith; poi sarà la volta della Fuji e delle mele tardive, ossia Imperatore e varietà "club".

"Le pezzature sono inferiori a quelle dell'anno scorso, eccezion fatta per le Gala, ma sotto il profilo organolettico e fitosanitario abbiamo a disposizioni pomacee veramente impeccabili", assicura Larcher.

"Merito degli investimenti attuati da molte aziende del territorio su varietà, impianti di irrigazione, reti antigrandine: la selezione tra le aziende ha innalzato la qualità di chi è rimasto sul mercato, molto attento anche al fattore sostenibilità, e i risultati stanno arrivando."

La Golden è ancora regina indiscussa davanti a Gala e Fuji, ma in futuro si investirà soprattutto su queste due ultime cultivar, oltre che sulla Granny. "La Fuji del Friuli Venezia Giulia è deliziosa, assomma le doti che in Alto Adige ed Emilia-Romagna difficilmente si riscontrano insieme: è infatti sia saporita che colorata", assicura Lercher.

Mela Julia associa i produttori di cinque varietà tradizionali (Gala, Golden, Granny, Delizia Rossa e Imperatore) e di una autoctona, la Zeuka. Il bilancio definitivo sulla raccolta, iniziata con un paio di settimane di ritardo, potrà essere stilato a inizio dicembre.

Contatti:
Associazione Mela del Friuli Venezia Giulia

Via Morsano, 91
Mortegliano - Udine (Italy)
Tel.: +39 0432 767615
Fax: +39 0432 767912
Email: info@melajulia.it