Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: per i bambini, le verdure puzzano e nascono sugli alberi

Sono tristemente sorprendenti i risultati di uno studio condotto in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione dal "waterzine" italiano "In a Bottle" su circa 1.400 mamme tra i 20 e i 45 anni attraverso un monitoraggio online (metodologia WOA) - su principali social network, blog, forum e community a loro dedicate - per capire quanto i loro figli - in età compresa tra i 5 e gli 11 anni - ne sanno di alimentazione

Ne emerge, ad esempio, che per il 16% dei bambini le verdure vengono raccolte dagli alberi; la Dieta mediterranea si chiama così perché la segue chi abita sulle sponde del Mar Mediterraneo (14% del campione). Le uova? Crescono sui bancali del supermercato (19%) e sono di cioccolato (18%).

Quanto i bambini conoscono gli elementi basilari per un'alimentazione sana e nutriente? Parlando di formaggio, secondo il 24% delle mamme i loro figli ritengono che "è il cibo preferito dei topi", il 19% che "nasce nel banco frigo del supermercato" e per il 14% "ha i buchi".

Pessima sorte spetta ai legumi: il 27% delle mamme dice che i loro figli li mangiano quando le fanno arrabbiare, mentre ci sono bambini che pensano che "sono semini da cui nascono piante" (14%). Non mancano poi quelli che "li associano al gioco della tombola" (23%) o a cui "fanno schifo" (17%).

E cosa pensano invece delle verdure? Le mamme dicono che sono bocciate senza speranza. Per il 47% dei loro figli "hanno un pessimo sapore", mentre per uno su 2 (52%) "puzzano". Per il 16% poi "nascono dagli alberi", mentre per il 23% "sono quelle surgelate" che si trovano nei supermercati.

Banchi frigo che, per i bambini, danno i natali anche ai pesci, come afferma il 22% delle mamme. C'è poi chi pensa che essi "vivono nelle pescherie" (13%) e "negli acquari" (19%), mentre per uno su 4 (26%) "diventano poi a forma di bastoncino".

Suscita ilarità anche l'idea che i bambini si sono fatti della Dieta mediterranea: secondo il 56% delle mamme, i loro figli pensano che "è quella che fanno i grandi per dimagrire"; il 32% la associa al "non mangiare per non ingrassare", mentre 6 su 10 (61%) pensano che "viene fatta mangiando cose schifose".

Quanto ne sanno invece di acqua e idratazione? Sull'acqua emergono affermazioni tra le più bizzarre: un bambino su 3 (31%), secondo le mamme, dice che "l'acqua si trova sempre in frigorifero", per il 26% "nasce nel rubinetto", mentre per il 18% "l'acqua che si beve è quella raccolta durante le piogge". Oltre 6 mamme su 10 (62%) spiegano poi che per i loro figli "l'acqua è tutta uguale" e che "l'acqua con le bollicine fa male perché pizzica la lingua e la bocca (28%)".
Data di pubblicazione: