Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Registrato un nuovo prodotto IGP nel Regno Unito: il sedano Fenland Celery

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 273 del 14 ottobre 2013 è stato registrato il sedano Fenland Celery IGP: numero 27 delle IGP del Regno Unito e numero 49 del totale delle denominazioni nazionali.

Fenland Celery (Apium graveolens) è la denominazione data al sedano piantato, coltivato e raccolto utilizzando i metodi tradizionali, su terreni torbosi profondi di tipo Adventurers 1 e 2, in alcune zone specifiche del Cambridgeshire, del Suffolk e del Norfolk (Regno Unito).

Il metodo di coltivazione del "Fenland Celery" e le varietà utilizzate generano un prodotto che presenta le seguenti caratteristiche di rilievo:
  • aspetto: il Fenland Celery presenta un piede ampio, il cui diametro varia tra gli 8 e i 12 cm, e gambi (o coste) svasati. Ha una forma allungata e presenta una radice marcata. Raggiunge una lunghezza compresa tra i 60 cm e gli 80 cm dall’estremità inferiore alla punta delle foglie. Il colore dell’estremità inferiore varia dal bianco di calce al verde limone. La base del gambo è sempre la parte più bianca, mentre la pianta vira al verde a mano a mano che si risale il gambo, per arrivare progressivamente al verde chiaro delle foglie. Questo sedano ha un aspetto robusto, nodoso e fortemente striato;
  • consistenza: il Fenland Celery ha una consistenza leggermente più friabile ma più tenera, croccante e fragrante rispetto alle varietà moderne;
  • gusto: il Fenland Celery è caratterizzato da un sapore profondo con un buon equilibrio tra le note dolci, salate e amare. A queste si associa un sottile gusto di nocciola rinfrescante e caratteristico, nonché fragranze di conifere e leggere note di anice.
Il Fenland Celery è piantato a giugno o a luglio e raccolto tra settembre e dicembre.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto