Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Registrato un nuovo prodotto IGP nel Regno Unito: il sedano Fenland Celery

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 273 del 14 ottobre 2013 è stato registrato il sedano Fenland Celery IGP: numero 27 delle IGP del Regno Unito e numero 49 del totale delle denominazioni nazionali.

Fenland Celery (Apium graveolens) è la denominazione data al sedano piantato, coltivato e raccolto utilizzando i metodi tradizionali, su terreni torbosi profondi di tipo Adventurers 1 e 2, in alcune zone specifiche del Cambridgeshire, del Suffolk e del Norfolk (Regno Unito).

Il metodo di coltivazione del "Fenland Celery" e le varietà utilizzate generano un prodotto che presenta le seguenti caratteristiche di rilievo:
  • aspetto: il Fenland Celery presenta un piede ampio, il cui diametro varia tra gli 8 e i 12 cm, e gambi (o coste) svasati. Ha una forma allungata e presenta una radice marcata. Raggiunge una lunghezza compresa tra i 60 cm e gli 80 cm dall’estremità inferiore alla punta delle foglie. Il colore dell’estremità inferiore varia dal bianco di calce al verde limone. La base del gambo è sempre la parte più bianca, mentre la pianta vira al verde a mano a mano che si risale il gambo, per arrivare progressivamente al verde chiaro delle foglie. Questo sedano ha un aspetto robusto, nodoso e fortemente striato;
  • consistenza: il Fenland Celery ha una consistenza leggermente più friabile ma più tenera, croccante e fragrante rispetto alle varietà moderne;
  • gusto: il Fenland Celery è caratterizzato da un sapore profondo con un buon equilibrio tra le note dolci, salate e amare. A queste si associa un sottile gusto di nocciola rinfrescante e caratteristico, nonché fragranze di conifere e leggere note di anice.
Il Fenland Celery è piantato a giugno o a luglio e raccolto tra settembre e dicembre.

Data di pubblicazione: