Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato ieri in anteprima mondiale alla K 2013 di Dusseldorf

Un nuovo grado di MaterBi per teli pacciamanti trasparenti, resistenti alle radiazioni e biodegradabili in suolo

Un ulteriore traguardo per la ricerca Novamont, che ha messo a punto un nuovo grado di Mater-Bi® specificatamente progettato per la produzione di teli per pacciamatura trasparenti e biodegradabili in suolo e che viene presentato in anteprima mondiale assoluta al K 2013, la più importante fiera al mondo per il settore delle materie plastiche e della gomma che si è aperta ieri a Düsseldorf.
 


In linea con la sua filosofia che le bioplastiche debbano rappresentare un caso virtuoso di bioeconomia, Novamont per anni ha preferito non introdurre sul mercato i film di pacciamatura trasparenti biodegradabili in suolo in quanto non disponeva di stabilizzanti UV naturali e biodegradabili come la matrice polimerica, necessari a garantire un tempo di vita adeguato in campo per questa tipologia di prodotti. Non riteneva, infatti, sostenibile per i propri standard ambientali utilizzare gli stessi additivi delle pacciamature non biodegradabili, perché ci sarebbe stata la certezza di un rilascio nel suolo dopo la biodegradazione del film con possibili rischi di accumulo. Ha deciso quindi di concentrarsi sullo studio di sostanze naturali, tra cui le sostanze estraibili dalle colture in fase di sperimentazione per le proprie filiere agricole non alimentari.

Dopo alcuni anni di intenso lavoro Novamont è lieta di mettere a disposizione degli agricoltori il risultato della sua ricerca: un sistema pacciamante trasparente, resistente alle radiazioni UV per effetto di sostanze naturali e biodegradabili come la matrice polimerica che le ingloba, che non alterano le proprietà iniziali del prodotto e che, una volta in campo, mantengono le performance per tempi confrontabili ai tradizionali.

"Il caso della pacciamatura trasparente naturalmente stabile alle radiazioni UV e completamente biodegradabile in suolo è una concreta dimostrazione di cosa Novamont intende per bioeconomia: trovare soluzioni tecniche efficaci ed originali, a partire da materie prime da bioraffinerie integrate, a supporto di pratiche virtuose, in questo caso nel campo dell’agricoltura sostenibile, che al contempo cautelino massimamente la qualità di acqua, aria e suolo nella fase di utilizzo e di fine vita del prodotto, prevenendo potenziali fenomeni di accumulo", ha sottolineato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont.

Contatti:
Novamont spa
Manuela Impallari
Via G. Fauser, 8
28100 Novara, Italia
Tel.: (+39) 0321 699707
Fax: (+39) 0321 699600
Email: manuela.impallari@novamont.com
Web: www.novamont.com
Data di pubblicazione: