Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
160 milioni di euro per oltre 45.000 agricoltori

Emilia-Romagna: da oggi l'anticipo del pagamento per la Domanda unica 2013

Al via da oggi, 16 ottobre 2013 - in anticipo rispetto alla scadenza del 1 dicembre prevista dall’Unione europea - il pagamento del 50% della Domanda unica 2013 come autorizzato dalla Commissione Ue nell'ambito della Pac, Politica agricola comunitaria: si tratta di circa 160 milioni di euro che verranno erogati a circa 45.500 agricoltori.

"E' un provvedimento importante – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni – che dà respiro alle aziende agricole. L’anticipo della Domanda unica è peraltro solo il primo di una serie di pagamenti che, tra ottobre e dicembre, porteranno all’erogazione di aiuti e premi per un importo complessivo di oltre 400 milioni di euro."

Agrea prevede di completare le operazioni, relative a titoli ordinari, speciali e articolo 68 "a superficie", entro la fine del mese di ottobre. Le risorse in arrivo sono al netto della trattenuta (modulazione) del 10% applicata sulla fascia di pagamento da 5.000 a 300.000 euro e del 14% su importi superiori a 300.000 euro.

Gli altri pagamenti in arrivo
L’agenda dei pagamenti di Agrea prevede in novembre anche l’erogazione degli anticipi degli aiuti e dei premi delle domande relative alle misure agro-ambientali del Programma di sviluppo rurale, per un importo di circa 30 milioni di euro.

A partire da dicembre è in calendario il saldo della Domanda unica 2013 per un importo di ulteriori 160 milioni di euro; delle domande delle misure agro-ambientali prive di "anomalie" e di alcune misure ad investimento del PSR per un importo di circa 20 milioni di euro.
Data di pubblicazione: