Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: resoconto della giornata tecnica sulla potatura dell'albicocco



Lunedì 14 ottobre 2013, come da consuetudine, la Doctor Farmer ha incontrato in campo i produttori pugliesi di albicocco per un pomeriggio dedicato alla fisiologia delle piante e all'importanza della potatura e della concimazione post-raccolta per incrementare le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.



La numerosa e attiva partecipazione degli operatori di settore ha permesso un confronto delle vecchie tecniche di potatura con le nuove, chiarendo come potare in stagioni diverse abbia differenti effetti sulla vigoria e fertilità della pianta e come cimare, accorciare o effettuare tagli rasi induca diversi portamenti vegetativi delle piante stesse.



Ampio spazio è stato riservato alle cultivar del Gruppo Escande che, anche quest'anno, si sono confermate tra le più apprezzate dal mercato a livello qualitativo e commerciale, con prezzi sulla pianta altamente soddisfacenti per i produttori e altrettanto redditizi per i commercianti.



La precocissima Banzai, attesissima per i prossimi anni, ha finalmente raggiunto i mercati europei incuriosendo i consumatori, mentre Tsunami, come suggerisce il nome, sta letteralmente stravolgendo la domanda e il consumo delle varietà precocissime, considerati i suoi colori arancio e rosso vivo e il suo gusto intenso, valorizzato dai 14-17 gradi Brix raggiunti di tenore zuccherino. A seguire, PinkCot e Big Red, oltre a Kioto, hanno confermato l'apprezzamento sui mercati.




La Doctor Farmer invita quanti interessati ad affrettarsi nella prenotazione delle piante, poiché le varietà del Vivaio Escande, prodotte in numero contenuto annualmente a tutela dei produttori e dei prezzi di mercato, sono oramai limitatissime nelle disponibilità, considerati gli ordini pregressi. Inoltre, invita ai prossimi appuntamenti in campo previsti per febbraio 2014.


Contatti:
Dott. Maurizio Simone
DOCTOR FARMER Srl
Viale della Repubblica, 40
Bari
Cell.: (+39) 333 5929981
Email: mausimone@libero.it
Skype: doctorfarmer
Facebook: it-it.facebook.com/doctorfarmer


Data di pubblicazione: